Se ami la Storia non puoi perdere questi programmi televisivi

Sei appassionato di storia? Allora non puoi lasciarti scappare i più validi programmi tv che affrontano l’argomento. Ecco la lista con le selezioni migliori.

Storia in TV

Sono tanti gli appassionati di storia che possono trovare all’interno della programmazione televisiva di diversi canali, contenuti adatti e pensati per loro. Si tratta di un argomento in effetti che incuriosisce molto e che specialmente ci dà la possibilità di acquisire tante informazioni che riguardano il nostro passato.

Una finestra su epoche diverse, che ci aiuta anche a comprendere al meglio ciò che è la nostra attualità. Programmi che colpiscono e attraggono generazioni diverse, e infatti riescono ad intrattenere sia i più giovani che gli adulti.

Di seguito scopriamo quali solo le proposte televisive di programmi da non perdere, ma occorre fare una piccola precisazione. Gli amanti di questo tema possono trovare contenuti interessanti anche in diversi canali che trattano il tema con documentari realizzati molto bene e appassionanti, da trovare non solo su RaiStoria ma anche su Focus, Sky, e su piattaforme streaming come Netflix.

Alberto Angela racconta il sequestro in Niger: “15 ore di terrore”

Ulisse – Il piacere della scoperta, viaggio alla scoperta di mondi antichi

  • Dove vederlo: Rai 1 o Raiplay(in streaming)
  • Orario: non disponibile
  • Edizioni: 21

È quasi d’obbligo nominare per primo uno dei programmi più amati e seguiti con argomento storico che fa parte dei palinsesti televisivi. Si tratta di Ulisse – Il piacere della scoperta, format che va avanti ormai da moltissimi anni, ed è una trasmissione televisiva documentaristica che è stata ideata da Piero Angela e dal figlio Alberto Angela. È quest’ultimo infatti che guida letteralmente lo  spettatore alla scoperta di realtà del nostro passato. Tra le varie tematiche affrontate nel tempo ad esempio si è parlato dello splendore di Roma, si è fatto un viaggio all’interno del Medioevo, abbiamo scoperto bellezze incredibili, i tesori di Venezia, quelli del Vaticano, notizie sullo sbarco in Normandia ecc.

Ogni storia è raccontata sapientemente da Angela, che proprio come il padre è un grandissimo divulgatore e dunque sa perfettamente come portare avanti il suo lavoro. Tale programma ritornerà presto con una nuova edizione, a quanto pare in primavera, ma per tutti coloro che volessero rivedere le puntate passate, sono disponibili in streaming sul sito di Raiplay.

La grande storia, uno sguardo sul Novecento

  • Dove vederlo: Raiplay
  • Orario: non disponibile
  • Edizioni: dal 1997

Altro programma televisivo molto interessante e imperdibile e che tratta un approfondimento storico è La grande storia, che viene trasmesso su Rai 3. Il programma ha una durata di circa due ore e ripercorre al suo interno vari avvenimenti, fenomeni e le vite dei più grandi protagonisti della storia del Novecento. Si trattano dunque tutti i temi più importanti che sono accaduti durante questo periodo, tra cui ad esempio il fascismo, la Seconda guerra mondiale, il nazismo ecc.

A condurre troviamo in questo caso il noto giornalista e saggista Paolo Mieli, che nella sua carriera si è sempre occupato principalmente di politica e di storia. Un volto indispensabile per il programma, che sembra piacere particolarmente proprio al pubblico che apprezza il suo sapere.

a.C.d.C., un programma amato anche dai giovani

  • Dove vederlo: Rai Storia, Raiplay (streaming)
  • Orario: giovedì 21.20
  • Edizioni: –

Tra la vastità di programmi che trattano approfondimenti di storia, c’è anche a.C.d.C., proposto da Rai Storia e che vede alla conduzione lo storico e accademico Alessandro Barbero. Anche questo è un volto molto conosciuto dal pubblico, sicuramente uno dei divulgatori più validi e preparati della nostra televisione. Si tratta di un programma perfetto per tutti coloro a cui interessa in particolare la storia non contemporanea e che quindi va a toccare temi vastissimi partendo dagli albori dell’umanità fino ad arrivare al Congresso di Vienna. Si va dunque ad abbracciare un periodo storico molto ampio, analizzando contesti sempre diversi e affascinanti.

All’interno del programma dunque si possono trovare diversi documentari e speciali davvero molto interessanti e imperdibili, che sono descritti in maniera molto semplice e d’impatto e sono particolarmente adatti anche ad un pubblico di ragazzi.

Edoardo Angela, figlio di Alberto Angela: Età, Instagram, fidanzata

Storia della TV, informazioni e approfondimenti sul tema

  • Dove vederlo: Rai Storia e Raiplay (streaming)
  • Orario: 23.00
  • Edizioni: –

Spostandoci invece su un genere completamente diverso, da consigliare è anche il programma Storie della TV che affronta sempre approfondimenti riguardo il passato, ma in questo caso con un focus su un altro tema. Al centro dell’attenzione infatti è la storia della tv italiana, analizzando quelle che sono state le figure più importanti che hanno dato un contributo indelebile al piccolo schermo e tutti i programmi e i generi che sono stati un grande successo. Un format molto interessante, in cui scopriamo tante notizie e informazioni su personaggi del calibro di Pippo Baudo, Renzo Arbore, Valeria Fabrizi, Iva Zanicchi ecc. A condurre un grande critico televisivo e giornalista Aldo Grasso, che svolge un ottimo lavoro grazie alle sue competenze in questo settore.

La Bussola e la clessidra, le battaglie più celebri

  • Dove vederlo: Rai Storia e Raiplay (streaming)
  • Orario: martedì 21.20
  • Edizioni: dal 2020

Programma molto interessante, dove ritroviamo Alessandro Barbero è La bussola e la clessidra, trasmesso sempre da Rai Storia. Anche in questo caso i temi trattati sono davvero molto vasti, anche se la trasmissione è particolarmente spiccata per il sapiente lavoro svolto nel fare un ottimo approfondimento su varie battaglie celebri nella storia, come ad esempio quella di Lepanto. Analizzate nel dettaglio le questioni più interessanti, cercando di capire l’origine di questi conflitti e le varie dinamiche che ruotavano attorno ad essi.

Impostazioni privacy