Giorgio Parisi, quanto ha guadagnato con il Premio Nobel?

Per l’Italia, il 2021 ha rappresentato un anno di tanti successi. Uno è arrivato addirittura nel Nobel con Giorgio Parisi. Ecco quanto guadagna il ricercatore italiano.

Giorgio Parisi
Fonte foto Getty Images

Il 2021 è stato un anno davvero meraviglioso per l’Italia sotto il profilo delle conquiste. Non stiamo parlando in senso generale, sappiamo come ancora la pandemia sia viva e turbi ancora le nostre vite. Il questo caso, il discorso ricade sulle tante vittorie che il popolo ha avuto la fortuna di assistere. Momenti unici che hanno portato alla ribalta dei protagonisti poco conosciuti.

Un Premio è arrivato in un ambito davvero fondamentale. Ci riferiamo al Nobel per la fisica a Giorgio Parisi. Naturalmente, e non poteva che essere altrimenti, la notizia fece il giro del mondo. Questo perché il lavoro del ricercatore, in Italia, non è ricompensato come ci si aspetterebbe. Il Nobel, però, certifica la grandissima qualità che l’Italia ha anche in questo settore. Al di là della curiosità sul Nobel, con questa notizia molti hanno conosciuto Giorgio Parisi. Scopriamo insieme quanto guadagna il fisico italiano.

Premio Nobel per la pace condiviso: vincono Maria Ressa e Dmitry Muratov

Quanto guadagna il Premio Nobel Giorgio Parisi?

La notizia del Nobel per Giorgio Parisi ha portato alla luce la qualità del lavoro dei ricercatori. Cosa che, almeno in Italia, pare non essere sostenuta a dovere. L’attività, nel corso degli anni, ha sempre avuto problemi di fondi per proseguire in maniera idonea nella ricerca di riferimento. Come possiamo ricordare, l’argomento “fuga di cervelli” è discusso da tempo ed è sempre molto attuale. Per questo, non dovremmo restare spiazzati da quanto leggeremo prossimamente.

Per prima cosa, dobbiamo sottolineare che non ci sono cifre ufficiali sul guadagno di Giorgio Parisi. Il fisico, però, va inserito in quella categoria di ricercatori. Una categoria che ha molte difficoltà dal punto di vista economico. Molti hanno un contratto a tempo determinato. Probabilmente non è il caso di Parisi che ha, ormai, uno status mondiale.

Chi è Giorgio Parisi? Moglie, biografia e Nobel del Fisico

Insomma, come spesso accade questo tipo di curiosità non sempre si può soddisfare. Quello che resta, però, è che il raggiungimento del Nobel da parte di un fisico italiano non deve essere sottovalutato. Soprattutto non si deve sottovalutare la ricerca e chi la opera. Per questo motivo, è auspicabile che si trovi una soluzione. Sia per far lavorare i ricercatori senza intoppi sia per il fatto che questi siano ricompensati degnamente.

Tuttavia, possiamo svelarvi quanto ha ricevuto grazie al Nobel. Come riportato dal sito dealflower, si riceve una medaglia d’oro, un diploma con citazione e una somma in denaro. Il valore è cambiato nel tempo fino ad arrivare a circa 10 milioni di corone svedesi nel 2020.

Impostazioni privacy