Cosa ha vinto l’Italia nel 2021? Dalla musica allo sport

Il 2021 non ha regalato solo dispiaceri. Ci sono stati vari eventi che hanno fatto gioire l’Italia intera. Ripercorriamoli insieme.

Vittorie Italia (AdobeStock)
Vittorie Italia (AdobeStock)

L’anno appena trascorso è stato fortemente influenzato dalla pandemia. Il Covid ha portato problemi praticamente a tutti. Sia a persone che a manifestazioni. Ricordiamo come siano state rinviate nel 2021 molte competizione programmate per il 2020. Quest’anno, però, l’Italia ha raggiunto dei successi incredibili. Alcuni si sono verificati per la prima volta nella storia.

Quei momenti verranno ricordati maggiormente perché hanno unito tutti i cittadini. Alcuni immagini in piazza sono ancora vive nella nostra memoria. Dei piccoli angoli di gioia che non potranno essere dimenticati visto il particolare momento storico. Andiamo a questo punto, a ripercorrere tutte le straordinarie vittorie targate Italia.

Cosa farà Valentino Rossi dopo il ritiro? Ecco il suo futuro

Le vittorie dell’Italia in questo 2021

Quest’anno sarà ricordato a lungo sul lato delle vittorie. In molti settori, l’Italia ha raggiunto la vetta più alta del podio. Partiamo dalla musica. Il Festival di Sanremo ha visto vincere il gruppo rock dei Maneskin. Come sappiamo, i vincitori di Sanremo possono partecipare all’Eurovision Song Contest. I Maneskin hanno accettato e si sono presentati con il loro brano. Una canzone che ha conquistato tutti, tanto da vincere a maggio la competizione europea. Sempre in ambito musicale, c’è da segnalare che, appena un mese prima del Maneskin, la vittoria del Golden Globe da parte di Laura Pausini con il brano “Io sì”.

Dalla musica allo sport, il passo è breve. Il 2021 ha dato vita a molte manifestazioni. Partiamo con la vittoria dell’Europeo da parte della Nazionale allenata da Roberto Mancini. Una gioia che mancava dal 1968. Appena un mese dopo la vittoria degli azzurri, accade un qualcosa di unico. Marco Jacobs vince i 100 metri entrando nella storia di questo paese e di questo sport. Nella stessa manifestazione, Gianmarco Tamberi riesce a conquistare l’oro con il salto in alto e anche la staffetta 4×100. Dopo luglio e agosto anche a settembre si esulta. Un’altra gioia arriva dalla pallavolo femminile che riesce a conquistare l’europeo.

Chi è Giorgio Parisi? Moglie, biografia e Nobel del Fisico

Dopo aver parlato di sport, come non citare il Premio Nobel per la Fisica dato a Giorgio Parisi. Altra medaglia arriva nel campo della pasticceria, l’Italia è riuscita a vincere la Coppa del Mondo. Sul cinema non ci sono state vittorie ma il 2022 potrebbe farci esultare anche in questo campo. Due prodotti sono da tenere sotto osservazione. Il primo è il film di Paolo Sorrentino “È stata la mano di Dio” candidato all’Oscar. Mentre il secondo è “Luca” candidato al Golden Globe 2022.

Impostazioni privacy