Lutto nel cinema, morto il popolare attore: aveva 83 anni

È morto Nicholas Donnelly, attore popolare grazie all’interpretazione nella serie tv britannica Grance Hill. Aveva 83 anni.

Nicholas Donnelly,

Dopo la morte di Lina Wertmuller, il cinema piange la morte del popolare attore dello spettacolo televisivo Grange Hill Nicholas Donnelly è morto all’età di 83 anni nelle prime ore del giorno di lunedì 10 gennaio. L’attore è diventato famoso grazie alla sua interpretazione nella serie tv dove vestiva i panni dell’insegnante Mr MacKenzie. Un ruolo che ha avuto per circa otto anni.

La notizia è stata data dalla sua famiglia con un comunicato. “Era un uomo gentile e adorabile, un padre e un nonno meraviglioso”, recita la dichiarazione nel The Sun. Secondo quanto riferito, il decesso è avvenuto nel sonno tra domenica e lunedì notte. Non era malato.

“Era anche molto divertente e brillante nel raccontare storie, recitare tutti i personaggi, una compagnia meravigliosa e un privilegio da conoscere. – prosegue il comunicato – Amava offrire ospitalità e far sentire le persone benvenute”, ha scritto infine la famiglia.

Marcellino pane e vino, il tragico epilogo di Pablito Calvo

Morto Nicholas Donnelly, protagonista della serie tv Grange Hill

Nicholas Donnelly era nato a Kensington, una località di Londra, nel 1938. È diventato celebre dietro l’interpretazione dell’iconico Mr MacKenzie nello show Garage Hill dal 1985 al 1989. Ha iniziato la sua carriera televisiva nello spettacolo Dixon di Dock Green nel 1955 e Lifeforce nel 1985.

Si è ritirato dalla scena cinematografia nel 1993. Ad Hastings divenne ministro laico nella sua chiesa cattolica, St Mary Star of the Sea. Nicholas lascia la moglie Alrun, conosciuta negli anni Cinquanta durante il servizio nazionale in Germania. La coppia ebbe due figli, due gemelle e cinque nipoti.

Dopo la notizia di questa mattina della sua morte improvvisa, tantissimi fan e colleghi dell’attore si sono stretti attorno alla famiglia di Donnelly. Hanno omaggiato l’interprete con frasi e ricordi. Inoltre lo hanno definito un grande uomo e professionista stimato.

Lutto nel cinema, morto Sidney Poitier: storico premio Oscar, per quale film?

La sua morte arriva dopo che il creatore della serie Grange Hill Sir, Phil Redmond ha annunciato che lo spettacolo tornerà come film. La serie, durata circa 30 anni, arriverà sul grande schermo nel 2023 e rifletterà le realtà della classe  scolastica moderna. Peccato che Donnelly non seguirà le riprese.

Impostazioni privacy