Lutto nel cinema, morto Sidney Poitier: storico premio Oscar, per quale film?

Quale film fece vincere il Premio Oscar a Sidney Poitier, il grande attore afroamericano morto proprio nelle scorse ore dopo una lunga carriera? Scopriamolo.

Sidney Poitier
Getty Images

Aveva 94 l’attore afroamericano che era riuscito in una vera impresa storica ovvero quella di vincere il Premio Oscar come migliore attore protagonista nel 1964 spianando anche la strada del successo a Hollywood ad attori e attrici afroamericani.

Prima di lui infatti a vincere quella famosa statuetta di oro ci era riuscita solo Hattie McDaniel, la Mami di Via col vento, ma non è tutto per lui la storia segna ancora un punto visto che è rimasto l’unico attore afroamericano con quel premio fino a Louis Gossett Jr. che ha vinto nel 1983 per il film Ufficiale e gentiluomo la statuetta come miglior attore non protagonista.

Insomma davvero un grande traguardo per lui che ha anche conquistato dun secondo Oscar alla carriera nel 2002, dieci Golden Globe e sei Bafta e come se non bastasse nel  1974 fu nominato Sir e nel 2009 Barack Obama lo ha insignito della medaglia presidenziale della Libertà. Ma quale film lo ha reso famoso?

Marcellino pane e vino, il tragico epilogo di Pablito Calvo

Sidney Poitier, con quale film ha vinto il Premio Oscar?

Sidney Poitier il grande attore afroamericano è morto all’età di novantaquattro anni proprio nelle scorse ore lasciando tutto il mondo del cinema, in cui aveva fatto la storia, senza parole.

Il film con cui  nel 1964 aveva vinto l’Oscar è stato I gigli del campo che racconta la storia di Homer Smith, un operaio nero itinerante che si ferma in una fattoria nel deserto dell’Arizona per avere dell’acqua per la sua auto. Incontra delle suore provenienti dalla Germania, che parlano un inglese molto limitato. La suora superiore lo convince a riparare un tetto promettendogli di pagarlo la mattina dopo. Quando si accorgono dell’abilità e determinazione di Homer nel portare a termine i lavori, le suore si convincono che egli sia stato mandato da Dio per costruire una chiesa per i messicani negli immediati dintorni, dato che la più vicina distava troppe miglia.

Una pellicola storica che come accennato prima gli è valsa anche il Premio che nessun afroamericano uomo aveva mai ottenuto prima.

Mamma ho perso l’aereo, che fine hanno fatto i protagonisti del film?

I gigli del campo, dove vederlo in streaming?

Ovviamente il film è datata e di certo ci saranno tantissime persone che non hanno avuto ancora l’occasione di guardalo, fortunatamente la pellicola è presente sul portale streaming CHILI.

Impostazioni privacy