Sono davvero questi i programmi TV che i nostri ragazzi amano veramente?

Varie sono le proposte offerte dalla televisione italiana per il pubblico di giovani. Ecco quali sono i programmi per ragazzi maggiormente seguiti e amati.

TV (AdobeStock)
TV (AdobeStock)

Un pubblico davvero molto esigente quello composto della fascia di più giovani, che generalmente tende ad apprezzare trasmissione più dinamiche e immediate e che riescono a provocare emozioni.

Principalmente i programmi per ragazzi dunque più amati virano sui reality e sui talent show, ma non manca neanche lo spazio per la cultura, e per il puro divertimento.

Scopriamo dunque insieme quali sono le opzioni maggiormente amate e seguite proprio da questa tipologia di spettatori.

Sei single? Questi programmi sono pensati proprio per te

Il collegio, il docu reality che entusiasma ai giovani

  • Dove vederlo: Rai 2 e Raiplay
  • Orario: attualmente non in onda
  • Edizioni:  6

Sicuramente un programma che negli ultimi anni ha particolarmente stuzzicato il pubblico di più giovani è il docu reality Il collegio. Questo viene trasmesso su Rai2 dal 2017, e sono già state proposte ben sei edizioni. L’ultima ad esempio è andata in onda dal 26 ottobre fino al 14 dicembre e come le precedenti ha avuto un grande seguito. La caratteristica principale di questo programma è quello di seguire un gruppo di giovani adolescenti tra i 13 e i 17 anni che devono studiare per circa un mese all’interno di un collegio, rispettando tutte le rigide regole. L’ambientazione però cambia in ogni edizione e viene scelta una determinata epoca. L’ultima ad esempio è stata ambientata nel 1977.

Un programma che piace molto al pubblico di molto giovani, specialmente perché i protagonisti all’interno dello show sono proprio loro coetanei e dunque si riesce maggiormente a rispecchiarsi in loro. Una trasmissione divertente, mai banale e che dimostra di piacere comunque non soltanto ai più giovani.

Amici, quando i sogni diventano realtà

  • Dove vederlo: Canale 5 o Mediaset Infinity
  • Orario: domenica ore 14
  • Edizioni: 21

Per quanto riguarda i talent show invece non si può non nominare uno dei programmi più apprezzati della nostra televisione italiana. Si tratta infatti di Amici di Maria De Filippi che viene trasmesso su Canale 5 ed è attualmente in onda con la ventunesima edizione. Programma che come molti sapranno è una vera e propria scuola che forma al suo interno vari talenti di diversi ambiti, tra canto e ballo. Moltissimi inoltre i personaggi che devono la fama proprio a questa trasmissione, e che adesso si godono uno straordinario successo.

Un programma che piace principalmente perché vede protagonisti giovani che cercano di portare avanti se stessi e i loro sogni.

All together now, emozionante sfida canora

  • Dove vederlo: Canale 5 o Mediaset Infinity
  • Orario: attualmente non in onda
  • Edizioni: 4

Un altro programma che potremmo definire una sorta di talent show e che è molto seguito anche dai più giovani è All together now. Anche quest’ultimo è un format che va in onda su Canale 5 ed è arrivato alla sua quarta edizione, di cui l’ultima trasmessa recentemente. La conduttrice in questo caso è Michelle Hunziker, che viene affiancata da J-Ax che ricopre anche il ruolo di giudice insieme a Rita Pavone, Francesco Renga e Anna Tatangelo. Si tratta di una gara canora in cui diversi personaggi si esibiscono davanti alla giuria e anche ad un muro di composto da 100 artisti, il muro umano, che hai il compito di scegliere le sorti di tutti i talenti.

Anche questo programma è particolarmente apprezzato poiché dà l’opportunità di ascoltare ottima musica, ed emozionarsi con tutte le performance e le storie degli aspiranti cantanti.

I Simpson hanno previsto il futuro: tutte le profezie che si sono avverate

Geo, uno sguardo sui temi ambientali

  • Dove vederlo: Rai3 o Raiplay
  • Orario: dalle 16.05 alle 18.55 dal lunedì al venerdì
  • Edizioni: –

Tra i programmi che invece educano e intrattengono sapientemente vi è da segnalare Geo in onda su Raitre. Si tratta di una trasmissione condotta da Sveva Sagramola, dove principalmente si parla dell’ambiente, della natura ed è di genere documentario. Un programma pensato non solo per i più giovani, ma che coinvolge diverse generazioni. Soprattutto negli ultimi anni i più giovani però hanno manifestato nei confronti dell’ambiente una più grande attenzione. Si pensi ad esempio a Greta Thunberg e a tutto il movimento per la salvaguardia dei diritti dell’ambiente che si è smosso grazie a lei.

Ecco perché programmi come Geo riescono ad avere anche maggiore attenzione tra i più giovani, che si avvicinano rispetto al passato molto di più a questo genere di contenuti.

I Simpson, la famiglia più bizzarra della tv

  • Dove vederlo: Italia 1
  • Orario: 14.05
  • Edizioni: 33 stagioni

Un altro dei programmi maggiormente seguiti dal pubblico di più giovani è sicuramente I Simpson. Si tratta come molti sapranno di un cartone animato, o meglio di sitcom animata creata nel 1987 dal fumettista Matt Groening. Seguiamo dunque le vicende della famiglia composta dai coniugi Homer e Marge e dai loro figli Bart, Lisa e Maggie. Questa serie in realtà nasce più propriamente con la volontà di essere una sorta di parodia riguardo la società e lo di stile di vita americano.

Sarcastico, divertente e geniale a volte, questo cartone animato piace in realtà ai giovanissimi ma anche agli adulti.

Impostazioni privacy