Sei single? Questi programmi sono pensati proprio per te

Diverse le proposte pensate per un pubblico di single, con diversi programmi divertenti e accattivanti che sapranno come entusiasmarti. Eccone alcune.

Programmi per bambini

Seppur per molti essere single è una scelta ben ponderata, un po’ di romanticismo non guasta mai e sono in tanti coloro che sognano costantemente l’amore.

La ricerca di una persona che possa essere la nostra dolce metà e che diventi la ciliegina sulla torta della nostra quotidianità è in realtà una costante per tanta gente.

Ecco perché le proposte principali dei programmi televisivi da non perdere per un pubblico costituito da single vira del tutto su un genere specifico, quello riguardante i dating show.

Queste non sono altro che trasmissioni in cui lo scopo principale è proprio quello di organizzare appuntamenti, che nel migliore dei casi si risolvono poi nell’inizio di storia d’amore.

Scopriamo insieme quali sono i migliori consigliati per voi.

Matrimonio a prima vista, è amore tra due ex-concorrenti?

Uomini e Donne, il più amato dal pubblico

  • Dove vederlo: Canale 5 o Mediaset Infinity
  • Orario: 14.45 dal lunedì al venerdì
  • Edizioni: 25

Decisamente uno dei programmi italiani per eccellenza facenti parte della categoria dating show è Uomini e Donne. Quest’ultimo è una costante nella nostra televisione italiana da tantissimi anni. È stato infatti nel 2001 che il programma è sbarcato sulle reti Mediaset e più precisamente su Canale 5 e tutt’ora è una delle trasmissioni maggiormente seguite dal pubblico televisivo, in onda nella fascia pomeridiana. In questa trasmissione protagonisti principali sono i tronisti, cioè coloro che cercano la propria anima gemella. Tale nome proviene dal fatto che questi personaggi siedono generalmente su una sedia che ha come forma le sembianze di un trono. La loro controparte ovviamente sono i corteggiatori o corteggiatrici, che hanno lo scopo di farsi conoscere e vedere se può scattare una scintilla. A decidere le sorti della relazione è sempre il tronista, che sceglie il suo possibile partner dopo diversi incontri.

Un programma che nonostante la longevità dimostra di essere sempre divertente e accattivante per il pubblico. Diverse inoltre le coppie felici che sono uscite dal programma, e che hanno continuato le loro storie d’amore. Ecco perché questo è certamente un programma perfetto per tutti i romantici che sognano l’amore. Per coloro che si fossero persi le puntate già andate in onda della trasmissione è possibile recuperarle sul sito di Mediaset Infinity.

Primo appuntamento, l’incontro che può cambiare tutto

  • Dove vederlo: Real Time
  • Orario: 21.20
  • Edizioni: 6

Altro dating show perfetto per il pubblico di single è certamente Primo appuntamento. Un programma in onda su Realtime, che torna con una nuova edizione proprio a partire dal 4 gennaio alle ore 21:20. Si tratta queste della sesta edizione del programma, che per la quarta volta consecutiva viene presentata da Flavio Montrucchio. Tale trasmissione si basa in realtà su un format inglese, dal nome First Dates e in ogni puntata viene seguito l’appuntamento al buio tra due persone che non si sono mai viste prima. Queste entrano all’interno di un ristorante, luogo perfetto per poter avere una cena e potersi dunque conoscere maggiormente scambiando opinioni ed esperienze.

Una volta terminata la cena i due personaggi devono entrare in un confessionale inizialmente da soli, dove esprimono i loro pareri sull’altra persona. Successivamente invece si ritrovano insieme in un confessionale, in cui avviene la scelta finale e spiegano se ci può essere o meno tra di loro un secondo appuntamento. Un format fresco e veloce, pensato per chi vuole semplicemente passare una serata divertente e dove il destino dei protagonisti si scopre velocemente.

Undressed, stuzzicante appuntamento al buio

  • Dove vederlo: Discovery+
  • Orario: –
  • Edizioni: 5

Un altro famoso programma che fa parte della categoria dei dating show, ma un po’ più particolare è invece Undressed. Questo format fino a qualche anno fa veniva trasmesso sul canale Nove, mentre dal 2021 va in onda su Discovery+. E proprio qui che sono disponibili tutti le edizioni precedenti, che però per essere viste necessitano di un abbonamento a questa piattaforma. Un programma sicuramente del tutto diverso rispetto agli altri finora proposti, dove l’incontro tra due persone avviene principalmente in una modalità speciale.

Le due persone partecipanti infatti vengono portate all’interno di una stanza al buio, dove l’unica cosa illuminata è un letto posto di fronte ad uno schermo. La peculiarità dello show riguarda il fatto che per conoscersi i due single devono spogliarsi a vicenda, fino a rimanere nudi indossando solo dell’intimo, e hanno a disposizione 30 minuti per approfondire il loro incontro e capire se può scattare tra di loro una scintilla. Sicuramente il programma ideale per chi vuole lasciarsi sedurre e stuzzicare da un programma sicuramente audace.

Undressed, tv o streaming? Tutti i modi per vedere il programma

Love island, avvincente gioco tra coppie

  • Dove vederlo: Discovery+
  • Orario: –
  • Edizioni: 1

Da nominare tra i dating show c’è anche Love Island Italia, anche questo trasmesso in streaming e a pagamento su Discovery+. Vediamo questa volta alla conduzione la nota influencer Giulia De Lellis, che è stata la protagonista dunque di questa primissima edizione mandata in onda della trasmissione. In realtà il format si basa su uno britannico omonimo e che è stato poi adattato per vari paesi. In questo programma ci sono diversi concorrenti definiti Lovers che si trovano isolati all’interno di una villa dove sono posizionate telecamere che spiano e controllano h24. Tutti i Lovers devono essere in coppia tra loro, che sia per amicizia, amore o per denaro. C’è in effetti in palio anche un ambito premio di 20mila euro. Le coppie però durante il percorso del programma possono anche non rimanere quelle iniziali, ma può esserci anche un recouplings, dove ci si può scambiare tra compagni.

Vi sono anche varie insidie durante il percorso, poiché di tanto in tanto avviene anche l’ingresso di nuovi concorrenti. Chi rimane senza alcun compagno viene eliminato. Sostanzialmente questo è un programma a metà tra un dating e un game show, dove ci sono eliminazioni e in cui il pubblico può votare la loro coppia preferita è quella meno amata. Questo è dunque il programma perfetto per quei single che cercano un prodotto un po’ più dinamico e fresco.

Matrimonio a prima vista, l’esperimento più folle

  • Dove vederlo: Real Time e Discovery+
  • Orario: –
  • Edizioni: 7

Negli ultimi anni un format che invece nel nostro paese ha dimostrato di avere un riscontro molto positivo è Matrimonio a prima vista. Nelle prime edizioni è stato proposto da Sky Uno e sul canale Tv8, e successivamente è stato mandato in onda in anteprima su Discovery+ e in chiaro su Realtime. Attualmente si è arrivati addirittura alla settima edizione di questo programma, l’ultima ma trasmessa dal 5 ottobre al 23 novembre 2021. Tutte le puntate ovviamente possono essere viste in qualsiasi momento proprio sulla piattaforma dei Discovery+. Anche questo programma si basa su un altro format, questa volta danese dal titolo Married at first sight e che è stato proposto poi in altri paesi. In questo caso il genere del dating show fa un passo avanti, portando le tre coppie protagoniste a conoscersi direttamente nel giorno del loro matrimonio.

Tutti i sei partecipanti ogni stagione vengono accoppiati secondo il parere di esperti che seguono le coppie durante tutto il processo di conoscenza. Generalmente marito e moglie devono passare insieme 5 settimane di convivenza, al termine delle quali devono decidere se continuare ad essere sposati o firmare le carte per il divorzio. Un programma principalmente apprezzato non solo dai single e dai romantici, ma anche chi ama quella giusta dose di follia che vi è nella decisione di mettersi in gioco in un esperimento così diverso dal solito.

Impostazioni privacy