WhatsApp, il trucco che vi svela la posizione dei contatti: anche senza condivisione

Il mondo WhatsApp è pieno di funzionalità e trucchi. Uno di questi riguarda la condivisione della posizione. Cosa che fa riflettere sulla privacy.

WhatsApp e trucco sulla posizione (AdobeStock)
WhatsApp e trucco sulla posizione (AdobeStock)

L’era digitale e tecnologica ha portato tante strade da poter utilizzare. Gli strumenti sono vari e quotidianamente utilizzati. Ad esempio, WhatsApp è l’applicazione regina del mondo della messaggistica. Lei ha dentro tante funzionalità ma anche tanti trucchi esterni per poter rendere “diversa” l’esperienza.

Uno dei trucchi che possiamo citare è quello di dare la possibilità di leggere un vocale. Questo è solo uno dei tanti e che ci fanno capire come si possano fare tantissime cose sull’applicazione. In questo caso, però, l’argomento è decisamente più serio perché va a toccare la privacy.

Tra le tante funzionalità di WhatsApp c’è quella della condivisione della posizione. Per inviarla basta premere “Condividi” poi “Posizione” e inviarla al contatto di riferimento. Questa, come possiamo immaginare, deve essere richiesta dall’altro contatto. Ma c’è un modo per capire la posizione di un soggetto anche senza il suo consenso.

WhatsApp, come scrivere in grassetto e corsivo: il piccolo ma grande segreto

WhatsApp: il trucco che vi svela la posizione

L’unico requisito che si richiede per effettuare questo processo è avere WhatsApp web. Ci si deve assicurare, anche, che l’altra persona lo utilizzi. Questo processo va bene sia su Android che su IoS. Dopodiché, bisogna aprire il sito dal browser e chiudere tutte le altre schede. Digitare Control, Alt e Canc contemporaneamente e selezionare “Gestione Attività“. Con la finestra aperta, premere il tasto Windows e sulla tastiera il tasto R così da far comparire la finestra Esegui.

Da qui si dovrà scrivere “cmd” e premere invio. Dalla finestra che spunterà bisognerà scrivere “netstat -an”. Tale dicitura senza virgolette e con lo spazio prima del trattino, poi invio. Se il tutto si è svolto correttamente dovrebbe apparire l’indirizzo IP del contatto cui coi si è parlato più recentemente.

WhatsApp per PC, novità incredibile in arrivo: ecco cosa cambia

Arrivati a questo punto, con l’indirizzo IP di potrà inserirlo in un sito capace di tracciare tali indirizzi. Dopo averlo fatto si avrà la posizione del contatto. Da tenere a mente, che non sarà precisa ma darà un’area di riferimento. Tale procedimento, però, pone dei seri dubbi sulla privacy. Ricordiamo che WhatsApp è già stata criticata per il regolamento sulla privacy imposto ad inizio anno. Questo regolarizzava, come riportato da gqitalia.it, la modalità Business così da far condividere i dati con Facebook. Ora si aggiunge anche un meccanismo molto intrusivo e che può causare dei problemi ai soggetti.

Impostazioni privacy