Vini italiani, i migliori per qualità – prezzo? La guida Berebene2022

Quali sono i migliori vini italiani per qualità – prezzo secondo la guida Berebene 2022? Tutti a meno di 13 euro, i dettagli

Vini italiani, i migliori per qualità - prezzo? La guida Berebene2022
Vino (fonte foto: Pixabay)

Tematica di grande rilevanza, quella inerente ai vini, con tantissimi appassionati che gustano e amano tale bevanda, e con molti che si chiedono quali siano i migliori tra quelli italiani a livello nazionale.

Si tratta di una bevanda che può accompagnare, in tavola, i momenti destinati al cibo e alla degustazione, e ciascuno come noto si differenzia per una serie di dettagli e particolare che rendono, per l’appunto, tanto appassionante l’argomento.

Ad approfondire la tematica è Investireoggi.it che riporta la lista completa dei migliori vini italiani che sono stati premiati dalla guida Berebene2022 di Gambero rosso, che nel dettaglio ha analizzato i prodotti basandosi sul rapporto qualità – prezzo.

Si legge che tutti i prodotti nella lista hanno un costo inferiore ai 13 euro e, in totale, quelli che sono stati recensiti sono stati 371 negozi, con 43 che hanno ottenuto il famoso riconoscimento dei Tre Cavatappi.

Vini italiani, i migliori per qualità prezzo a livello nazionale per la guida Berebene 2022

Tematica dunque importante ed interessante, quella che emerge dall’approfondimento di Investireoggi.it circa i migliori vini italiani per qualità – prezzo secondo la guida Berebene 2022.

Per quanto riguarda il nord, nello specifico dei vini rossi, vi è A.A. Meranese Schickenburg ‘20 – Cantina Meran Marlengo / Marling, della provincia di Bolzano. Rispetto al centro, ecco il Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo Yang ‘19 – Fratelli Barba Pineto, della provincia di Teramo. Al sud, spazio a Mandrolisai ‘19 – Fradiles Atzara, della provincia di Nuoro.

Passando invece ai vini bianchi, a livello nazionale, al nord vi è il Collio Bianco Uve Autoctone ‘19 – Cantina Produttori di Cormons Cormons, della provincia di Gorizia. Al centro invece a spiccare è il Frascati Terre dei Grifi ‘20 – Fontana Candida Monte Porzio Catone, della provincia di Roma. Al sud ecco il Greco di Tufo ‘20 – Sanpaolo di Claudio Quarta Torrioni, della provincia di Avellino.

Dalla guida dei migliori vini non mancano anche quelli rosati, con il Chiaretto di Bardolino Cl. Villa Cordevigo ‘20 – Vigneti Villabella Bardolino, della provincia di Verona, per quanto riguarda il nord. Al Centro invece spazio al Aganita ‘20 – Giorgetti Potenza Picena, della provincia di Macerata. Al Sud, Sicilia Rosato Madamarosé ‘20 – Tenuta Sallier de la Tour Monreale, della provincia di Palermo.

LEGGI ANCHE >>> Birre italiane tra le migliori al mondo: qualità che non tutti conoscono

Vini italiani, i migliori: premi regionali della guida Berebene 2022

Dalla interessa guida Berebene 2022 di Gambero Rosso, in relazione ai migliori vini italiani per qualità – prezzo, approfondita da Investireoggi.it, c’è spazio anche ai premi regionali, con i migliori dunque regione per regione.

Nell’approfondimento su gamberosso.it, si legge che il rapporto qualità – prezzo dei vini italiani è un punto che viene raccontato proprio da Gambero Rosso da più di 30 anni, proprio mediante la guida Berebene che quest’anno conta di ben 848 vini che hanno ricevuto premi.

Si legge inoltre che la pandemia ha creato scompiglio tanto nelle vite di tutti quanto anche nel mondo del vino che non ne è stato purtroppo risparmiato, sebbene però via via la situazione pian piano sta migliorando. Non si è ancora alla normalità, tuttavia i ristoranti con il passare del tempo tornano a riempirsi, così come a riaprire sono le fiere e gli eventi, mentre i produttori pian piano tornano a girare l’Italia.

Rispetto ai premi regionali, ecco di seguiti i migliori.

Per il Piemonte: Barbera d’Asti La Villa ‘20 – Tenuta Olim Bauda Incisa Scapaccino (provincia di Asti). Riguardo la Liguria: Colli di Luni Bianco Gladius ‘20 – La Baia del Sole – Federici Luni (provincia di La Spezia)

In Lombardia: RGC Valtenesi Chiaretto Rosavero ‘20 – Giovanni Avanzi a Manerba del Garda (provincia di Brescia). Rispetto al Trentino: Trentino Marzemino Mas’est ‘20 – Bossi Fedrigotti a Rovereto (provincia di Trento).

Per quel che riguarda l’Alto Adige: A.A. Gewurztraminer ‘20 – Josef Brigl ad Appiano/Eppan (provincia di Bolzano). In Veneto invece: Soave Cl. Clivus ‘20 – Cantina Sociale di Monteforte d’Alpone (provincia di Verona).

Nel Friuli Venezia Giulia: Collio Pinot Grigio ‘20 – Pighin a Pavia di Udine (provincia di Udine), mentre in Emilia Romagna: Colli di Scandiano e di Canossa Lambrusco Grasparossa Codarossa – Albinea Canali a Reggio Emilia.

A spiccare in Toscana: Morellino di Scansano ‘20 – Col di Bacche a Magliano in Toscana (provincia di Grosseto), rispetto invece alle Marche: Lacrima di Morro d’Alba Dasempre del Pozzo Buono ‘20 – Vicari a Morro d’Alba (provincia di Ancona).

In Umbria: Trasimeno Gamay Divina Villa Et. Bianca ‘20 – Duca della Corgna a Castiglione del Lago (provincia di Perugia), mentre per quanto concerne il Lazio: Roma Malvasia Puntinata ‘20 – Principe Pallavicini a Colonna (provincia di Roma).

In Abruzzo: Cersauolo d’Abruzzo ‘20 – Contesa a Collecorvino (provincia di Pescara); in Molise: Molise Rosso Neravite ‘18 – Terresacre a Montenero di Bisaccia (provincia di Campobasso), mentre in Campania: Campi Flegrei Falanghina ‘19 – Cantine del Mare a Monte di Procide (provincia di Napoli).

In Basilicata: Aglianico del Vulture Teodosio ‘19 – Basilica a Barile (provincia di Potenza), invece in Puglia: Primitivo di Manduria 14 di Terra ‘20 – Cantolio a Manduria (provincia di Taranto).

Per quanto riguarda la Calabria: Cirò Bianco ‘20 – Luigi Scala a Cirò Marina (provincia di Crotone); in Sicilia: Arcifà ‘20 – CVA Cnicattì a Canicattì (provincia di Agrigento), mentre in Sardegna: Terresinis Vernaccia ‘20 – Cantina Sociale della Vernaccia a Oristano.

Vini e spumanti da comprare al supermercato e non solo: curiosità e dettagli

Bevande da accompagnare a momenti di condivisione e di felicità, sebbene con moderazione, cautela e senza esagerare, c’è ad esempio chi potrebbe chiedersi quali sono i migliori vini da comprare ad esempio al supermercato.

Di seguito, alcuni approfondimenti che rispondono a domande comuni.

A tal riguardo, bisognerebbe prestare attenzione a questi due dettagli, due aspetti da sapere quando si fa l’acquisto del vino al supermercato; allo stesso modo e senza svenarsi, quali sono i migliori spumanti da comprare? 

E ancora, quale vino bianco scegliere? 

Impostazioni privacy