Vino bianco, quale scegliere? Eccone uno straordinario ma a basso prezzo

Tra i tanti prodotti tipici italiani, ci sono da segnalare i vini. Questi vengono prodotti in tante zone e spiccano per qualità. Ecco il vino che si è posizionato primo in classifica.

Vino bianco (AdobeStock)
Vino bianco (AdobeStock)

L’Italia è un paese che anche sul piano del cibo ha una tradizione secolare. Moltissimi prodotti hanno avuto anche una grandissima esplosione a livello mondiale. In molte zone del mondo conoscono tanti prodotti nati e prodotti in Italia. Tra la vasta selezione ci sono i vini. Anche qui stiamo parlando di un fiore all’occhiello del Belpaese.

La tradizione dei vini italiani in giro per il mondo è davvero importante. La scelta di un buon vino può far risaltare ancora di più un piatto. Per questo motivo la scelta non è semplice ed è caratterizzata da tanti prodotti. La prima, chiara, distinzione che possiamo fare è quella tra i bianchi e i rossi.

Il nostro focus, dunque, è proprio diretto ai vini bianchi. Dopo uno studio condotto da Altroconsumo si è segnalato uno che, nonostante il basso costo, ha un’eccellente qualità. Andiamo a scoprire insieme il vino che ha rappresentato lo studio.

Un vino bianco di qualità ma a basso prezzo? Ecco il nome

Come molti sapranno, il vino bianco è utilizzato per determinati tipi di piatti. Gli accoppiamenti più classici sono con il pesce, crostacei, carni bianche, ortaggi e risotti di mare. Ma c’è un altro abbinamento non molto conosciuto. Quello con il vitello cotto a scaloppina o in salsa tonnata. Quindi, il vino bianco è un prodotto imperdibile. Ma quale scegliere? A supporto arriva lo studio di Altroconsumo che ha testato 40 vini bianchi nazionali.

Nella classifica stilata, la prima posizione è stata raggiunta dal vino Donnafugata Sicilia DOC Anthìlia 2020. Un vino con un prezzo che dai dagli 8 ai 9 euro. Come riportato da proiezionidiborsa, questo è un vino con prevalenza di Catarratto, corposo e persistente. Con alcune note di pesca. Perfetto con bruschette, primi di pesce, pesce azzurro e pollo.

LEGGI ANCHE >>> Vino, quale comprare al supermercato? Occhio a 2 dettagli

A seguire ci sono due vini. Il primo è il Feudi di San Gregorio Greco di Tufo DOCG 2020. Con un prezzo tra gli 8 e i 10 euro. Il secondo è Umani Ronchi Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico Superiore. Con un prezzo di circa 10 euro. In terza posizione troviamo Cantina Produttori Bolzano Gewürztraminer Alto Adige DOC 2020. Anche lui con un prezzo di circa 10 euro.

Impostazioni privacy