Attenzione a questo integratore: richiamato per possibile sostanza nociva

Altro richiamo per un integratore per probabile sostanza nociva al suo interno. Ecco i lotti segnalati e il prodotto in questione.

Integratore (AdobeStock)
Integratore (AdobeStock)

I prodotti che sono anche solo potenzialmente nocivi ai consumatori subiscono un immediato richiamo. Leggiamo molto spesso di richiami a prodotti alimentari. Questa volta, però, ad essere protagonista del richiamo è un integratore molto utilizzato. Non è la prima volta che un integratore viene richiamato.

Il richiamo precauzionale riguarda Acutil donna. Come sappiamo, questo è prodotto da Angelini. La motivazione del richiamo è la possibile presenza di una sostanza nociva. Stiamo parlando dell’ossido di etilene. Questo, nonostante sia limitato l’uso in Europa, rappresenta sempre un problema. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato per eliminare muffe e batteri. Ma dall’altra parte rappresenta un forte rischio. Per questo motivo, appena c’è un minimo sospetto si procede al richiamo di un prodotto.

Dunque, la sostanza è nociva se assunta per lungo tempo. Il tasso di tossicità, secondo quanto riportato dal sito money.it, per gli uomini è di 3.8 mg/l. Mentre per le donne è di 3.0 mg/l. L’assunzione, come possiamo immaginare, porta una serie di conseguenze molto negative. Andiamo a vedere ora i lotti interessati e come comportarsi se lo abbiamo acquistato.

Ancora integratori ritirati: provvedimento in via precauzionale

Integratore Acutil donna ritirato: ecco i lotti

Il richiamo precauzionale è stato divulgato direttamente da Angelini Pharma. Il prodotto di riferimento è l’Acutil donna 20 compresse da un grammo. La motivazione del richiamo è stata “presunta presenza di ossido di etilene all’interno di un ingrediente utilizzato nei lotti”.

I lotti da tenere in considerazione sono 5: GT164 scadenza 06/2022; MT549 scadenza 08/2022; VT238 scadenza 01/2023; M10146 scadenza 09/2023; M10147 scadenza 09/2023. Il produttore dell’integratore è S.I.I.T. srl; farmaceutici procemsa SpA. La S.I.I.T si trova a via Ariosto 50/60, Trezzano sul Naviglio, Milano. Mentre la farmaceutici procemsa SpA è situata a via Mentana 10, Nichelino, Torino.

State attenti a questi integratori: contengono del viagra

Come sempre, si raccomanda di verificare la presenza del prodotto in dispensa. In caso positivo, interrompere l’assunzione e restituire la confezione al negozio di riferimento. Per avere qualche informazione in più è possibile rivolgersi all’azienda tramite lo 071.809809 oppure emali R3@angelini.it.

Impostazioni privacy