Bollette da capogiro? Occhio a questo elettrodomestico spesso ignorato

Come provare a risparmiare davanti a bollette da capogiro? Occhio ai consumi di questo elettrodomestico che in pochi considerano

Bollette da capogiro? Occhio a questo elettrodomestico spesso ignorato
Casa e soldi (fonte foto: AdobeStock)

Il tema del risparmio è sempre estremamente importante poiché interessa e sta a cuore a moltissimi, magari alle prese con bollette da importi da capogiro: tra i responsabili può esserci anche un elettrodomestico, e i relativi consumi, spesso ignorato: si tratta del frigorifero.

Che sia per la voglia di mettere da parte un po’ di denaro mese per mese da destinare in altre attività, o che avvenga per motivi di necessità, l’obiettivo del risparmio è comune a molti, con l’analisi del bilancio familiare in merito alle possibili voci di spesa da poter tagliare.

Ecco che spesso l’attenzione va al forno elettrico, al riscaldamento, alla lavastoviglie e agli altri strumenti, e altrettanto spesso potrebbe capitare di sorvolare o non dare il giusto speso al frigorifero.

Di seguito, ecco alcuni consigli per provare a risparmiare centrando l’argomento proprio sul frigorifero, ma ecco di che cosa si tratta.

Bollette e consumi alti, occhio al frigorifero: come risparmiare?

Tra gli aspetti da considerare dunque relativamente al risparmio, vi sono come detto i consumi derivanti dal frigorifero, con alcuni accorgimenti che si possono provare a prendere proprio per far si che le bollette siano un po’ meno alte.

Anzitutto, un punto importante da considerare, inerente a tale elettrodomestico, è legato alla sicurezza, alla manutenzione, all’attenzione verso il cibo da conservare ed altri aspetti contenuti nel decalogo del Ministero della Salute.

Tra i consigli più importanti vi è quello di liberarsi di un modello vecchio e presumibilmente più energivoro in luogo di un modello di ultima generazione e di classe energica alta, che può arrivare a consumare anche fino a tre volte in meno.

Altro punto importante riguarda le corrette dimensioni, ovvero prendere un frigo giusto rapportato alle esigenze e non necessariamente uno grande oppure a doppia porta che conduce ad un consumo maggiore. Il frigo non va messo vicino a fonti di calore e va tenuto separato dalla parete a circa 10 cm.

Il capitolo manutenzione poi è molto importante: si va ad esempio dall’operazione inerente a sbrinare il congelatore sino al controllo della guarnizione della porta, elementi che possono incidere sulle prestazioni e sulle efficienza dell’elettrodomestico.

Ancora, occorre aprire la porta del frigo solo quanto necessario ed evitare di farlo quando non serve; la temperatura è altrettanto importante e dovrebbe essere impostata sui +5 gradi in media e -18 per quel che riguarda il congelatore.

Il frigorifero poi non andrebbe riempito ma gestito con moderazione, con il cibo posizionato nel modo corretto a seconda dei ripiani, avendo cura di evitare di inserire cibi caldi, sia per motivi sanitari ed alimentari quanto per il corretto utilizzo.

LEGGI ANCHE >>> Bollette salate e lavatrice, quello che nessuno vi dice: occhio a questi errori

Consumi e bollette, alcuni consigli per gli elettrodomestici per risparmiare

Concentrarsi sull’obiettivo risparmio è possibile, e tale possibilità passa per l’attenzione e le accortezze a proposito di abitudini quotidiane che spesso si danno per scontate, quando si parla di elettrodomestici.

A tal riguardo, è doveroso, opportuno ed importante sottolineare che quando si parla dell’utilizzo degli strumenti in casa come gli elettrodomestici ma non solo, è fondamentale prestare la massima sicurezza ed attenzione e rivolgersi agli esperti per chiedere informazioni, chiarimenti ed indicazioni in merito all’uso appropriato ed in sicurezza degli strumenti e degli apparecchi in casa.

A seguire, una serie di approfondimenti relativi agli elettrodomestici più comuni, tanto grandi quanto piccoli, con idee e spunti per provare a tagliare le spese.

Impostazioni privacy