Bollette da capogiro? Via gli sprechi, così si risparmia sull’acqua calda

Come fare per tagliare gli sprechi e ridurre gli importi delle bollette salate dell’acqua? Ecco alcune opzioni da considerare

Bollette da capogiro? Via gli sprechi, così si risparmia sull'acqua calda
Denaro (fonte foto: AdobeStock)

L’obiettivo del risparmio sta a cuore a moltissime famiglie, poiché ogni bilancio è fatto da diverse voci di spesa e in molti potrebbero essere interessati a risparmiare per ricevere di volta in volta bollette un po’ meno salate: come ridurre gli sprechi sull’acqua calda? Ecco alcuni pratici consigli.

Una questione molto importante, quella in oggetto, poiché diversi sono gli elementi che contribuiscono a rendere più pesanti le spese, e sui quali si potrebbe provare a ragionare, al fine di accantonare un po’ di denaro mese dopo mese.

Che si tratti degli elettrodomestici e dei relativi consumi, della spesa al supermercato, dei termosifoni e molti altri aspetti ancora, vi sono diverse strategie da provare a seguire, e alcune di queste riguardando anche l’acqua calda.

L’utilizzo dell’acqua calda sanitaria che ciascuno utilizza per l’igiene e per le diverse operazioni di gestione della casa ha infatti un costo, e alcuni spunti e consigli potrebbero aiutare in tal senso. Ma ecco di cosa si tratta.

Risparmiare sulle bollette, come fare con l’acqua calda? Alcuni consigli pratici

L’argomento risparmio in bolletta è dunque estremamente importante e sta a cuore per ovvi motivi a tantissimi, coloro che cercano e provano diversi modi ed idee per ridurre i costi ad esempio della bolletta del gas, così come potrebbero essere interessati ad alcune strategie da seguire per risparmiare sulla bolletta della luce.

Per quel che riguarda l’acqua calda, Proiezionidiborsa.it spiega che la possibilità di averla in casa è tale mediante due oggetti in particolare, un boiler o una caldaia. Il primo accumula una certa quantità di acqua calda. E a tal riguardo, l’aspetto importante è dunque averne uno delle giuste dimensioni, poiché se troppo grande si finirebbe per sprecare, andando a riscaldare più acqua di quanto effettivamente ne possa servire.

Rispetto alla caldaia invece, questa riscalda l’acqua quando viene aperto il rubinetto proprio sull’acqua calda, con l’attesa di qualche secondo affinché questa arrivi. Talvolta, per non ripetere l’operazione, viene lasciata aperta mentre la caldaia continua a “lavorare” e dunque a consumare.

Proiezionidiborsa.it spiega che si potrebbe prendere in considerazione l’idea di raccogliere l’acqua in una bacinella per le aziende che ne richiedono l’uso ripetuto. E lo stesso discorso vale per il boiler.

Allo stesso modo, si legge che sarà bene posizionarli in luoghi adatti al funzionamento e al buono stato, in un posto prossimo ai sanitari così da ridurre il tragitto e la dispersione termica dell’acqua.

Non meno importante è l’aspetto riguardante la temperatura; si legge infatti che questa debba essere sufficientemente calda ma non bollente; talvolta si finisce per doverla allungare con l’acqua fredda per non scottarsi, avendo quindi consumato maggiormente per riscaldarla troppo ed inutilmente.

È opportuno che l’acqua abbia una temperatura tale che non ustioni, non scotti ma che sia in grado di non raffreddarci. Queste, come altre, sono piccole attenzioni quotidiane che possono contribuire, giorno dopo giorno, ad avere un po’ di risparmio in bolletta nel lungo periodo.

LEGGI ANCHE >>> Obiettivo risparmio? Le soluzioni da considerare che non tutti conoscono

Casa e risparmio, altre soluzioni per spendere di meno in bolletta

Provare a risparmiare giorno per giorno per far si che l’impatto delle utenze sia minore sul bilancio familiare, è qualcosa che passa anche dall’attenzione per altri aspetti, relativi in generale ai costi e ai consumi ad esempio riguardanti gli elettrodomestici.

Diversi sono gli elementi da prendere in considerazione, si pensi d’esempio alla classe energetica degli strumenti, all’utilizzo che se ne fa e alle abitudini su cui talvolta non ci si sofferma.

DI seguito, alcuni approfondimenti per diversi elettrodomestici, tutti sul tema risparmio e consumi.

Impostazioni privacy