Bollo auto: dal 2021 non lo pagherete, ma per chi vale?

Il bollo auto per alcuni italiani diventerà un ricordo nel 2021. Vediamo chi potrà usufruire di sconti o dell’esonero da questa tassa.

Bollo auto - immagine di repertorio (Google Images)
Immagine di repertorio (Google Images)

In un momento tragico come questo dal punto di vista economico tutto fa brodo. Una delle tasse che da sempre opprime gli italiani è quella del bollo auto. Molte volte ce ne si dimentica incorrendo in more e multe che ne innalzano inevitabilmente il costo. Ad alcune persone, invece, questa tassa proprio non va giù ed evitano volutamente di pagarla finché non vengono “beccati”.

Per alcuni furbetti, ma anche per alcune persone che semplicemente avevano dimenticato di pagare il bollo auto negli anni scorsi, è arrivato però un aiuto. Il Governo Draghi, infatti, attraverso il nuovo decreto Sostegni, ha condonato tutte le cartelle esattoriali (sino ad un massimo di 5mila euro) dal 2000 al 2010.

LEGGI ANCHE >>> Bollo, come pagarlo all’estero: le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate

Bollo auto, sconti in alcune regioni

LEGGI ANCHE >>> Imposta di bollo sul conto corrente: come evitare il pagamento

Grazie a questo provvedimento, naturalmente, tanti italiani si sono ritrovati improvvisamente esonerati dal pagamento proprio del vecchio bollo non pagato. Naturalmente questo ha dato adito a numerose polemiche. In particolare tanti si sono scagliati contro il Governo a dir loro per aver favorito i furbetti.

LEGGI ANCHE >>> Arriva l’assegno familiare, come fare per ottenerlo

In alcune regioni il bollo auto ha ricevuto alcune modifiche e non sarà obbligatorio pagarlo per determinate categorie. Delle regioni in particolare applicano una scontistica a chi decide di far passare direttamente sul conto corrente il pagamento del bollo auto.

Sono esclusi dal versare tale tassa alcuni noleggiatori o coloro i quali hanno acquistato l’auto per particolari necessità o condizioni. Insomma il bollo nei prossimi anni potrebbe pian piano sparire dalle nostre spese o comunque diventare più leggero.

Impostazioni privacy