Sanremo, Albano e Romina Power 1982: la “felicità” emozionò il mondo

VIDEO – Il palco è lo stesso, l’Ariston, ma l’anno è il 1982: gli amati Albano Carrisi e Romina Power conquistano il mondo con “Felicità”. Li ricordate? 

Sanremo, Albano e Romina Power 1982: la "felicità" emozionò il mondo
Albano Carrisi e Romina Power (fonte foto: Instagram, @ albanoeromina_ar.fp / GettyImages)

Sono giorni di grade entusiasmo e di forte attenzione verso la musica, con il festival di Sanremo, condotto da Amadeus insieme a Fiorello, che si sta svolgendo in questi giorni regalando forti emozioni: sul palco dell’Ariston, nel 1982, Albano Carrisi e Romina Power lanciavano un brano che conquistò tutto il mondo, “Felicità“. Li ricordate?

In basso, il video dell’esibizione di una canzone che è stata cantata in ogni parte del pianeta o quasi, e che è entrato di diritto nella storia della musica, facendo registrare un successo incredibile.

Una canzone che è ormai parte stessa dell’Italia e che tutti conoscono, dai più anziani ai più giovani.

Un’esibizione quella, nel lontano 1982, che diede modo al pubblico presente all’Ariston, ai telespettatori da casa e a tutti gli appassionati, di gustarsi la bravura, il talento, il feeling di una coppia che ha costruito una fama senza precedenti, grazie ad una carriera a livelli altissimi, costellata di successi, traguardi e grosse soddisfazioni.

Seppur conosciutissimo, sono in molti ad avere curiosità per alcuni aspetti, come ad esempio il testo, il significato e il messaggio portato dalla canzone cantata da Albano e Romina.

LEGGI ANCHE >>> Albano Carrisi e Romina Power: quella dedica del passato indimenticabile

LEGGI ANCHE >>> Romina Power la foto dal passato colpisce: amore senza limiti

Albano Carrisi e Romina Power Felicità: carriera incredibile e la loro forte unione in matrimonio

Sanremo, Albano e Romina Power 1982: la "felicità" emozionò il mondo
Romina Power e Albano Carrisi (fonte foto: GettyImages)

Chi segue da tempo e con passione Albano Carrisi e Romina Power, sa bene quanto sia stata fruttuosa la loro collaborazione artistica e professionale che, per diversi anni, è andata avanti egregiamente insieme al loro rapporto.

Un matrimonio che è stato fonte d’amore e di successo, per una delle coppie del mondo dello spettacolo più raccontante, note e seguite. Le loro nozze risalgono al 1970, e dalla loro unione sono nati i figli Ylenia, Yari Marco, Cristel e Romina Jr.

Pur se con alcuni litigi e un po’ di distanza, la coppia è stata legata da un profondo rapporto che li ha visti insieme dal 1970, per l’appunto, fino al 1999.

Tra le ragioni principali del divorzio, la scomparsa di Ylenia che portò la coppia ad allontanarsi sempre più, fino ad arrivare alla decisione del divorzio chiesto da Romina, sebbene il marito sperasse ancora in un miracolo, poiché ancora molto legato, ed intensamente, a lei.

Al di là di come sia andata, oggi tra di loro c’è grande stima e affetto, ed insieme non solo hanno ottenuto un successo incredibile, ma grazie alla loro arte hanno portato nel mondo, tanta ma tanta “felicità“.

Sanremo 1982 Felicità Albano Carrisi e Romina Power: video e significato della canzone

Era il 1982 quando sul palco dell’Ariston di Sanremo, la coppia formata da Albano Carrisi e Romina Power presentava, e lanciava, un brano che avrebbe fatto la storia della musica, italiana e non solo, “Felicità“.

Presente nell’album omonimo del 1982, il brano arrivò insieme ad “Arrivederci a Bahia” (lato B), e venne scritta da Cristiano Minellono, Dario Farina e Gino De Stefani. “Felicità“, avrebbe venduto nel mondo circa 20 milione di copie.

Fu un sucesso straordinario che raggiunse prestissimo la fama, una sorta di marchio che identificava al meglio il talento e la bravura dei due artisti.

Nonostante il brano piacque sin da subito, non riuscì a portare a casa la vittoria ma si classificò secondo, mentre a trionfare fu il brano di Riccardo Fogli, “Storie di tutti i giorni”.

Tuttavia, il successo incredibile ottenuto trasformò quel secondo posto in una vittoria morale.

Felicità Albano e Romina: testo e significato della canzone

Sanremo, Albano e Romina Power 1982: la "felicità" emozionò il mondo
Albano Carrisi e Romina Power (GettyImages)

Come si può ascoltare dal VIDEO in basso, un ritmo che ispira allegria e leggerezza, un ritornello che invita il pubblico a cantare e a partecipare, tra i punti di forti di “Felicità“, di certo c’è il fatto che si tratti di un brano senza tempo, che non a caso è conosciuto da ogni generazione, a prescindere dall’età di chi ascolta o la canta.

Una canzone leggera, ma portatrice di un messaggio estremamente significativo, incentrato proprio sulla felicità. La felicità delle piccole cose, della quotidianità, come “un bicchiere di vino come un panino“, dell’apprezzare ciò che ci circonda senza guardare sempre troppo in là, concentrandosi su obiettivi irraggiungibili.

Felicità nel godersi il tempo con chi è accanto e condivide il percorso della vita, saper apprezzare anche eventi che spesso si danno per scontato, come “la pioggia che scende dietro le tende”.

Insomma, un brano estremamente orecchiabile e leggero, che ha nella musica, nella voce degli artisti e nel suo messaggio tutta la sua forza.

In basso, il video della canzone interpreta nel passato; per chi fosse curioso e volesse, cliccando qui vedrà un’interpretazione invece molto più recente e davvero simpatica.

Albano e Romina Power Felicità Sanremo: VIDEO e testo

“Felicità
È tenersi per mano andare lontano, la felicità
È il tuo sguardo innocente in mezzo alla gente, la felicità
È restare vicini come bambini, la felicità
Felicità
Felicità
È un cuscino di piume, l’acqua del fiume che passa che va
È la pioggia che scende dietro alle tende, la felicità
È abbassare la luce per fare pace, la felicità
Felicità
Felicità
È un bicchiere di vino con un panino, la felicità
È lasciarti un biglietto dentro al cassetto, la felicità
È cantare a due voci quanto mi piaci, la felicità
Felicità
Senti nell’aria c’è già
La nostra canzone d’amore che va
Come un pensiero che sa di felicità
Senti nell’aria c’è già
Un raggio di sole più caldo che va
Come un sorriso che sa di felicità

Felicità
È una sera a sorpresa la luna accesa e la radio che va
È un biglietto d’auguri pieno di cuori, la felicità
È una telefonata non aspettata, la felicità
Felicità
Felicità
È una spiaggia di notte, l’onda che batte, la felicità
È una mano sul cuore piena d’amore, la felicità
È aspettare l’aurora per farlo ancora, la felicità
Felicità
Senti nell’aria c’è già
La nostra canzone d’amore che va
Come un pensiero che sa di felicità
Senti nell’aria c’è già
Un raggio di sole più caldo che va
Come un sorriso che sa di felicità
enti nell’aria c’è già
La nostra canzone d’amore che va
Come un pensiero che sa di felicità”


Fonte video: YouTube, brunei1989