Albano Carrisi e Romina Power: quella dedica del passato indimenticabile

È stata una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo, quella formata da Albano Carrisi e Romina Power: quelle parole del passato indimenticabili

Albano Carrisi e Romina Power: quella dedica del passato indimenticabile
Albano Carrisi e Romina Power (fonte foto: GettyImages)

Cantautore e artista dall’incredibile successo, noto in tutto il mondo, Albano Carrisi è impegnato in un rapporto solido e di grande amore con Loredana Lecciso: la storia con Romina Power, l’artista americana, ha fatto sognare il pubblico per anni e qualcuno forse ricorderà quelle parole intense e dolci scambiate tempo fa in tv, alla presenza di Pippo Baudo.

Un successo ed una notorietà davvero incredibili per Albano, l’amato cantautore di Cellino San Marco il cui talento e la cui voce sono arrivati in ogni parte del mondo.

Chi segue da tempo Albano, che sia per la sua grandezza artistica oppure per le vicende personali, sa bene che egli stesso ha rappresentato, insieme a Romina Power, un’altra grande coppia che ha fatto emozionare e conquistato tutti per diversi anni.

Nonostante sia passato del tempo e tra i due ci sia ‘solo’ un grande ed immutato affetto ed una collaborazione professionale, sono in tanti tra i fan a sperare che prima o poi possa esserci un ritorno di fiamma, sebbene tale possibilità sembra essere quanto meno remota, anche in virtù del grande amore e della stabilità che l’artista ha con Loredana.

Farà molto piacere agli affezionati ricordare o forse scoprire, qualora se lo siano persi, uno scambio del passato tra Albano e Romina, molto intenso e dolce, fatto in tv alla presenza di Pippo Baudo. Prima però, alcuni dettagli curiosi e informazioni particolari legati alla vita privata e alla carriera del cantautore pugliese.

LEGGI ANCHE >>> Albano Carrisi su Jasmine: “mi tocca soffrire”, il retroscena spiazza

LEGGI ANCHE >>> Romina Power la foto dal passato colpisce: amore senza limiti

Albano Carrisi chi è: età, altezza, peso, luogo e data di nascita, biografia

  • Nome e cognome: Albano Antonio Carrisi;
  • Data di nascita: 20 maggio 1943;
  • Età: 77 anni;
  • Altezza: 1,66 circa;
  • Peso: 74 Kg;
  • Luogo di nascita: Cellino San Marco, Brindisi, Puglia.

Il grande artista, cantautore, personaggio televisivo e attore italiano Albano Antonio Carrisi nasce a Cellino San Marco, un comune in provincia di Brindisi, in Puglia, il 20 maggio del 1943 ed ha 77 anni.

Il cantautore proviene da una famiglia di agricoltori, ed è il figlio di Carmelo e Jolanda, molto legata anche a Romina Power.

Sin da piccolo mostra le proprie qualità e si diletta con la chitarra, svenando anche una piacevolissima voce grazie agli stornelli e alle canzoni note e diffuse nella sua terra d’origine. Già a 12 anni scrive le parole di un brano da lui improvvisata, Addio Sicilia.

Per quanto riguarda gli studi, frequenta l’Istituto Magistrale in Puglia, salvo lasciarlo per trasferirsi all’età di 17 anni a Milano.

Qui, Albano lavora nel ristorante Il Dollaro, frequentato da molti vip e noti personaggi del mondo dello spettacolo, e riuscendo a mettere in mostra il proprio talento si fa notare dal produttore maestro Pino Massara, che lo invita ad un provino alla Celentano-Massara, una casa di produzione molto attenta ai nuovi talenti.

Albano Carrisi e Pippo Baudo, retroscena: cameriere e cantante, il conduttore scoprì la sua voce!

Albano Carrisi e Romina Power: quella dedica del passato indimenticabile
Albano Carrisi (Fonte foto: Getty Images)

Nel successo avuto da Albano e dunque rispetto alla sua incredibile carriera, una parte importante ce l’ha anche il noto conduttore Pippo Baudo, anch’egli frequentatore di Il Dollaro, locale dove lavorava Albano.

Come egli stesso spiega e come riportato da TvBlog: “Albano faceva un po’ il cameriere e un po’ anche il cantante. Quando lo sentii cantare mi sorprese questa sua potenza vocale. In quell’epoca lui già faceva parte del “Clan” di Adriano Celentano, però al Clan non lo avevano valorizzato molto.

In quella stessa occasione, Baudo prosegue: “Pino Massara, un autore molto bravo e che ha scritto grandi canzoni come “I sing ammore”, oppure “Grazie prego scusi” proprio di Celentano, me lo presentò ed io lo portai subito a Settevoci.”

Albano Carrisi carriera: gli inizi e il successo, discografia e album

La carriera di Albano è troppo lunga e straordinaria per essere riassunta per bene in poche righe; il primo album arriva nel ’65 mentre iniziano le sue esibizioni come spalla di Adriano Celentano.

Nel medesimo anno c’è il debutto a Ribalta per Sanremo e al Festival delle rose nel 1996, insieme a Pino Donaggio.

Parallelamente arriva il debutto anche in tv al gioco musicale condotto da Baudo, Settevoci. La carriera di Carrisi va veloce e il suo primo successo arriva nel 1967 con Nel Sole, mentre la stampa e il pubblico iniziano ad apprezzarlo sempre più. Lo stesso brano diventa anche un film con protagonista proprio Albano ed una giovanissima Romina Power. 

Nel 1968 arriva la prima partecipazione al Festival di Sanremo con La siepe; Albano si classifica nono ma ottiene il premio della critica. Quella sarà la prima di tante importanti partecipazioni alla kermesse musicale.

Albano non si ferma più e dà vita ad una serie di album e ad una discografia incredibile; per citarne solo qualcuno e in ordine sparso: Il ragazzo che sorride, Canto al sole, Cercami nel cuore della gente, Di rose e di spine, A cavallo di due stili, La mia Italia, Canzoni per la vita.

Albano Carrisi film, cinema, tv, libri e programmi televisivi: un successo dopo l’altro

Albano Carrisi e Romina Power: quella dedica del passato indimenticabile
Albano Carrisi (fonte foto: Instagram, @albano_carrisi)

Se il cantautore di Cellino San Marco è conosciuto in tutto il mondo per la sua voce, una buona fetta della sua fama è dovuta anche grazie al talento dimostrato tanto al cinema, con diversi film in cui è apparso, che in tv e nei programmi televisivi.

Nel sole è il suo esordio sul grande schermo, che arriva nel 1967, ma per citarne giusto qualche altro importante titolo, si ricordano: L’oro del mondo, Pensando a te, Champagne in Paradiso. 

Il Carrisi guadagna la stima del pubblico, però, anche sul piccolo schermo, con le esperienze maturate in I promessi sposi e in Un medico in famiglia, così come lunga è la sua esperienza nei diversi programmi televisivi che lo hanno visto protagonista.

Miraggi, Tutti a scuola, Nel cuore del padre, Così lontani così lontani, The voice of Italy e di recente The Voice Senior insieme alla figlia Jasmine Carrisi, Il cantante mascherato e molti altri ancora.

Diverse, infine, anche le opere pubblicate come i libri Vi racconto come sono, È la mia vita o Madre mia: l’origine del mio mondo.

Albano Carrisi vita privata: il matrimonio con Romina Power e quella frase intensa detta in tv da Pippo Baudo

Albano Carrisi e Romina Power: quella dedica del passato indimenticabile
Albano Carrisi e Romina Power (fonte foto: GettyImages)

Il 26 luglio del 1970, Romina Power sposa Albano Carrisi, dando vita ad un rapporto straordinario e ad una delle coppie più amate, seguite e racontante del mondo dello spettacolo. I due avranno dal loro rapporto quattro figli: Ylenia, Yari Marco, Cristel e Romina Jr.

Nonostante alcuni litigi e delle distante, la coppia è stata legata da un profondo amore durato dal 1970 al 1999, oltre che da una collaborazione professionale senza precedenti o quasi che ha contribuito a renderli ciò che sono stati e sono tutt’oggi.

Tra le ragioni principali del divorzio, la scomparsa di Ylenia che portò la coppia ad allontanarsi sempre più, fino ad arrivare al divorzio chiesto da Romina, sebbene il marito sperasse ancora in un miracolo, poiché ancora molto legato, ed intensamente, a lei.

Romina ed Albano oggi sono uniti da una profonda stima ed un affetto, diverso da ciò che è stato in passato, ma ugualmente dalla grande intensità.

Farà piacere ai fan ricordare, guadando il video condiviso su YouTube da “I magnetici anni“, una vecchia ospitata della coppia da Pippo Baudo, che rivolgendosi ad Albano afferma: “Nella tua strada assolata di Brindisi ad un certo momento, la polvere si è allontanata ed è arrivata nella tua vita questa splendida donna che è Romina Power.”

La Power imbarazza aggiunge “Non esageriamo“, mentre Albano replica: “Sembra una favola moderna, un giorno la scriveremo.”

A quel punto interviene l’artista americana: “la fortuna non è stata soltanto sua, è stata soprattutto mia nell’aver incontrato un uomo come lui”.

Albano Carrisi figli: Yari, Cristel, Romina JR, Jasmine, Bido e il dolore per Ylenia

La famiglia di Albano è una di quelle davvero allargate, poiché il cantante dal grande successo ha avuto dei figli da Romina Power, ovvero Ylenia, Yari, Cristel e Romina Jr, e successivamente nuove gioie dalla vita e da Loredana Lecciso, ovvero Jasmine e Bido.

Grande dolore, nella vita di Albano, è stata la scomparsa di Ylenia, una vicenda su cui tanto si è detto e scritto, tra voci, ipotesi, avvistamenti e teorie.

La primogenita Ylenia scomparve il 1º gennaio 1994 in circostanze misteriose mentre si trovava a New Orleans e da quel momento il padre e la madre non hanno avuto più notizie. La stessa Romina non si è mai rassegnata e spesso condivide su Instagram parole d’affetto  nei confronti della figlia, commuovendo ed emozionando i fan.

Albano Carrisi e Loredana Lecciso: il cantautore di Cellino San Marco ritrova l’amore

Albano Carrisi e Romina Power: quella dedica del passato indimenticabile
Albano e Loredana Lecciso (fonte foto: instagram, screenshot)

Tra la fine degli anni ’90 e gli anni del duemila, l’arista incontra quella che diventerà la sua anima gemella, ovvero Loredana Lecciso.

La coppia, innamorata, dà alla luce come detto due bambini, e dona nuova serenità e stabilità al cantautore.

Non sono mancati tra i due delle distanze, ma il rapporto si è dimostrato essere stabile e duraturo negli anni, rafforzato dall’affetto reciproco.

La coppia è infatti, a tutt’oggi felice insieme.

Impostazioni privacy