Sanremo 2021, perché Amadeus si chiama così e qual è il suo vero nome?

Sanremo 2021 è alle porte e prima di seguire le cinque serata cerchiamo di capire il perchè il presentatore abbia questo nome e quale sia quello vero.

Amadeus sceglie ancora
foto facebook

Sta per tornare il Festival della canzone italiana che nonostante i tanti problemi e le polemiche che si sono susseguite è stato ufficializzato per le giornate di Marzo che vanno dal 2 al 6. Per la prima volta quest’anno la kermesse è slittata di un mese.

Ad ogni modo, anche se senza pubblico e con tutte le regole da seguire per la pandemia, pare proprio che Amadeus sia a lavoro da tempo per rendere il tutto più bello dello scorso anno, con la speranza di raddoppiare anche gli ascolti, il tutto con il supporto di Fiorello e non solo.

Prima di arrivare alle cinque serate di rito, però, cerchiamo di capire qual’è il vero nome del presentatore e perchè ha scelto questo pseudonimo per rappresentarsi. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

LEGGI ANCHE>>> Sanremo colpaccio di Amadeus, ecco i nomi degli ospiti

LEGGI ANCHE>>> Sanremo, CTS contro Amdeus: che succede?

Amadeus: età, altezza, luogo di nascita e nome completo

Età: 58 anni
Data di nascita: 4 Settembre 1962
Luogo di nascita: Ravenna
Altezza: 1,84 metri
Nome completo: Amedeo Sebastiani

Il conduttore di Rai Uno è nato il 4 Settembre 1962 ed ha oggi cinquantaotto anni, è nato a Ravenna da Antonella e Corrado Sebastini che ha origini palermitane, con la famiglia si trasferisce subito a Verona per il lavoro del padre e proprio qua comincia ad appassionarsi all’equitazione. Una curiosità: il presentatore che prima di ottenere il successo ha fatto anche il disc jokey ed ha lavorato nelle discoteche, ha fatto il servizio militare a San Giorgio a Cremano come marconista.

Amadeus perché si chiama cosi?

foto Instagram

Come accennato prima il vero nome del conduttore del prossimo Festival di Sanremo è Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Come primo pensiero si può credere che la scelta del suo nome sia da attribuire a quella di Mozart, visto che fin da giovane il conduttore ha lavorato con la musica, diventando un pilastro della radio. In realtà il suo pseudonimo è solo una bellissima unione di tutti i suoi nomi principali. Amad( Amedeo) U(Umberto) S(Sebastiani). E voi lo sapevate? >>> per saperne di più leggete qua

Amadeus ex moglie, per loro ci fu un testimone di eccezione.

Quello che forse non tutti sanno è che il conduttore è stato sposato per la prima volta con Marisa Di Martino, la coppia è convolata a nozze nel 1993 e si è ufficialmente separata nel 2007. A fare da testimone per queste nozze era stato proprio il suo amico e collega Fiorello con cui anche quest’anno dividerà il palco di Sanremo, dopo il grande successo dello scorso anno.

Amadeus figli, chi sono Alice e Jose Sebastiani?

Il direttore artistico di Sanremo 2021 ha avuto dal suo precedente matrimonio la prima figlia Alice nata nel 1997 dall’amore con Marisa Di Martino, la giovane fin da piccola ha sempre sognato di lavorare nel mondo della moda, ha sempre viaggiato molto e per un periodo ha anche vissuto a Londra, città in cui poi si è diplomata. Con Giovanna Civitillo, moglie del conduttore ha un bellissimo rapporto, come abbiamo scritto in questo pezzo.

Alice Sebastiani
Alice Sebastiani | Fonte Foto Instagram

Oltre ad Alice, il conduttore è padre anche del piccolo Jose nato dal matrimonio con Giovanna Civitillo il 19 Gennaio 2009, il suo nome è stato dato in onore di Jose Mourinho, ex allenatore dell’Inter, squadra di cui il conduttore è tifoso.

Amadeus Eredità, come è avvenuto l’incontro con Giovanna Civitillo

Amadeus, Giovanna Civitillo a Sanremo? Colpo di scena!
Amadeus e Giovanna Civitillo, Fonte foto: Instagram (@ giovanna_e_amadeus)

Per tanti anni il conduttore è stato alla guida dell’Eredità, il programma a quiz di Rai Uno che al momento va in onda con Flavio Insinna. Proprio nelle edizioni condotte dal presentatore tra le ballerine era presente Giovanna Civitillo diventata famosa grazie alla sua “scossa”. I due hanno iniziato una relazione nel 2003 e nel 2009 si sono sposati dopo la nascita del loro figlio e dopo che il conduttore ha ottenuto l’annullamento del precedente matrimonio alla Sacra Rota.

Una curiosità, Giovanna è stata scelta come conduttrice del Prima Festival, il programma che anticipa la messa in onda del Festival di Sanremo, la sua scelta ha causato non poche polemiche da parte dell’opinione pubblica. >>> potete leggere tutto qua

Amadeus carriera: dal Festivalbar alla seconda volta a Sanremo

È sempre stato molto legato alla musica che fin da piccolo lo ha appassionato molto portandolo a fare il disc jokey e a lavorare in discoteca. I primi successi televisivi sono arrivati con il Festivalbar nello specifico l’edizione del 1995 che ha condotto con Federica Panicucci.

Da quel momento non si è più fermato, tra i tanti programmi condotti ci sono anche: Buona Domenica, Matricole e Metore, in Bocca al lupo, Come sorelle, Azzardo, l’Eredità, Sanremo Estate, Miss Italia nel mondo, Music Farm. Nel 2006 torna a Mediaset dopo che secondo indiscrezioni pare abbia avuto dei forti dissidi con i vertici della Rai, in quegli anni conduce: Festivalbar, Formula Segreta, Canta e vinci e il colore dei soldi.

Il ritorno il Rai è sancito da Mezzogiorno in famiglia che conduce per tanti anni ritornando ad avere il grande successo che con la rete aveva perso da qualche tempo e questo gli ha spalancato le porte per la sua partecipazione a Tale e Quale Show condotto da Carlo Conti. Poi sono susseguiti: Reazione a catena, Stasera tutto è possibile, i Soliti Ignoti e le serata dedicate al Capodanno di Rai Uno. Tra qualche settimana torna in onda con la nuova edizione del Festival di Sanremo, in coppia ancora con Fiorello che lo scorso anno ha regalato ad entrambi tante soddisfazioni a livello di ascolti.

Amadeus e Fiorello, la loro amicizia eterna

amadeus fiorello
Fonte Foto Instagram @fiorello_amadeus_fan

L’amicizia che lega i due conduttori è iniziata nel 1999, la carriera di Amadeus era a rischio e Fiorello corse in su aiuto: “Le prime due puntate andarono male. Ci spostarono al venerdì, ma se avessi toppato non sarei potuto tornare indietro e mi sarei bruciato la carriera.”

Amadeus ha poi ammesso “Così telefonai a Fiorello, dicendogli che avevo bisogno di lui perché non tagliassero il programma. Fiorello è una grande persona ed è sempre pronto a soccorrere un amico in difficoltà. Per questo non abuso mai del suo aiuto. Tranne una volta” questo il suo racconto per Tv Sorrisi e Canzoni.

Impostazioni privacy