5 Dipendenze insospettabili e pericolose: ne hai almeno una!

Alcol, droga e gioco d’azzardo sono le più conosciute ma nella società moderna ci sono dipendenze più nascoste ma non per questo meno pericolose.

Adobe Block

Il Tabagismo è una delle dipendenze più largamente diffuse, stesso discorso per alcol, droga e gioco d’azzardo, si tratta di problemi fin troppo radicati nella società moderna.

Tuttavia esistono dipendente che possono portare ad effetti altrettanto pericolosi ma che restano nascoste nella vita di tutti i giorni.

Ecco le cinque dipendenze insospettabili nelle quali ci imbattiamo nella vita di tutti i giorni senza renderci conto dei seri rischi a cui andiamo incontro.

LEGGI ANCHE>>>5 alimenti che uccido l’eros, insospettabili nemici sotto le lenzuola

LEGGI ANCHE>>>Smetti di farlo, ecco cinque cattive abitudini che danneggiano la salute

5 Dipendenze pericolose della vita di tutti i giorni

Bere l'acqua prima o dopo il caffè? Ecco la risposta che non ti aspetti
Caffè con chicchi, Fonte foto: Pixabay

La prima dipendenza pericolosa riguarda una bevanda di comune utilizzo, la Coca-cola senza zuccheri, ultimamente se ne parla molto grazie alla giornalista Sirin Kale, penna del The Guardian, che ha raccontato la sua disintossicazione. Come spiegato anche dalla dottoressa Sally Marlor del King’s College di Londra la dipendenza da queste bibite è strettamente legata alla dipendenza da caffeina: il cervello si abitua ad avere  un certo livello di caffeina e quando questa viene a mancare va in astinenza. Anche la ‘cugina’ zuccherata fa altrettanto male. Cosa accade se smetti di berla? Beh, sembrerà strano ma ne guadagnerai in energia: l’eccitazione iniziale della Coca Cola infatti svanisce dopo i primi momenti e può addirittura provare apatia e irritabilità.

Le ossa saranno più forti e correrai meno rischi dal punto di vista dei malanni, l’acidità di queste bibite prova infatti danni all’apparato digerente e può provocare problemi ai denti e al reflusso grasso, oltre che aumentare le probabilità di accumulare colesterolo cattivo o di sviluppare il diabete. Ovviamente qui si parla di abuso, ovvero quando c’è un consumo regolare e prolungato del tempo di queste sostanze.

Impostazioni privacy