5 Dipendenze insospettabili e pericolose: ne hai almeno una!

Binge-Watching

Abbiamo infine la dipendenza da Serie TvBinge-Watching, negli ultimi anni con la diffusione di piattaforme streaming ha cambiato il nostro modo di guardare la televisione. La possibilità di avere a portata di click tutte le puntate del nostro programma televisivo preferito ci porta spesso a una vera e propria abbuffata (da qui ‘binge’) in un breve lasso di tempo. Si tratta di un comportamento che non va sottovalutato. Comporta infatti una riduzione del tempo dedicato ad altre attività (spesso scuola, lavoro o relazioni sociali) e protratto nel tempo può portare a un grande senso di colpa e sintomatogia depressiva.

Nella vita di tutti i giorni ci capita di riconoscerci in almeno una di queste ‘dipendenze’ ma attenzione: finire una serie Tv tutta in un giorno o approfittare del black friday per fare qualche acquisto in più non fa di noi un addicted (dipendente), stessa cosa per quanto riguarda la caffeina, le bibite zuccherate e social media.

Nessuna di queste cose va demonizzata, se l’utilizzo che se ne fa non comporta conseguenze (gravi o meno gravi) nella vita di tutti i giorni. Se tuttavia ritenete di esagerare in una o più delle categorie sopraelencate avete già fatto il primo passo: riconoscere di avere un problema e sta a voi decidere ora come affrontarlo, magari rivolgendovi al parere di un esperto.

Impostazioni privacy