Juventus vs Inter, perché si chiama il Derby d’Italia?

Questa sera alle 20:45 avrà inizio il derby d’Italia, il match di Coppa Italia tra Juventus e Inter e perché si chiama così?

Il primo scontro è datato 14 novembre 1909, mentre nel 1961 la grande invasione di campo e Calciopoli, sono tanti gli eventi che hanno segnato il Derby d’Italia.

Oltre duecento partite giocate, di cui la metà vinte dalla Juventus, che ha tuttavia perso in casa per ventotto anni, dal 16 maggio 1965 al 21 marzo 1993.

Questa sera Juventus e Inters si giocheranno il posto in semifinale di Coppa d’Italia. Ma ecco tutte le curiosità sulla partita più attesa.

LEGGI ANCHE>>>CALCIOMERCATO: tutti gli occhi sono puntati su Juventus-Napoli

LEGGI ANCHE>>> Francesco Oppini in tendenza: quel grande esulto per Juventus-Torino

Derby d’Italia: Juventus vs Inter

Duecentotrentotto gli incontri disputati tra Juventus e Inter, uno scontro epico e la gara più giocata nel panorama calcistico italiano. Nerazzurri e Bianconeri parlando alla pancia delle tifoserie d’Italia al punto da creare un Derby senza i presupposti: il loro dualismo va infatti al di la della rivalità tra due squadre della stessa città, come nel caso di Roma Lazio.

Lo scontro tra Juve e Inter è un vero e proprio scontro tra le due città, Milano e Torino; al punto che il giornalista Gianni Brera – tra i più imminenti giornalisti sportivi – nel 1967 ha coniato il termine derby d’Italia.

Inter – Juve, tutti i record

Come abbiamo detto il Derby d’Italia è il match più giocato d’Italia e rappresenta anche l’incontro tra le squadre più vittoriose in ambito nazionale.

Il risultato più eclatante? Il 9-1 della Juve vinto il 10 giugno 1961, mentre per quanto riguarda l’Inter del 6-0 del 4 aprile 1954.

La Juventus a Milano ha vinto per ben trenta occasioni, con i migliori successi dal 1973 al 1975. L’Inter ha vinto a Torino ‘solo’ diciannove volte. Non stupisce quindi che la maggiore imbattibilità in casa va ai bianconeri con ben 19 anni occasioni, per i nerazzurri è di 9 anni.

Il risultato più frequente? Lo 0 – 0 che si è verificato ben 15 volte, insomma staremo a vedere come andrà nell’ennesima sfida tra le due squadre che hanno contribuito a fare la storia del calcio italiano.

Impostazioni privacy