Francesco De Gregori, chi è? Età, carriera e vita privata

Francesco De Gregori, noto artista di fama nazionale, è uno dei maggiori esponenti della musica italiana. Scopriamo chi è

Francesco De Gregori
Fonte instagram (@deegregoriofficial)

Francesco De Gregori è uno dei più grandi artisti italiani che ha una carriera che va dagli anni ’70 fino ad oggi.

Classe 1951, Francesco De Gregori nasce a Roma il 4 aprile, sotto il segno dell’Ariete. E’ un artista a 360 gradi, in quanto le sue canzoni comprendono un vasto repertorio musicale che va dal rock alla canzone d’autore fino a sfociare in canzoni di stile popolare.

Figlio di un bibliotecario e di un’insegnante, Francesco ricevette il nome in onore di suo zio, ufficiale degli Alpini e successivamente partigiano durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui fu ucciso.

Per via del lavoro del padre, Francesco cresce a Pescara, per poi tornare, a 10 anni, a Roma, dove frequentò il liceo classico. A 15 anni si trasferisce a Firenze insieme a suo padre e a Luigi, suo fratello maggiore di sette anni, per prestare soccorso alla popolazione colpita da un’alluvione.

Nel 1966 comincia a suonare la chitarra, e il primo brano che imparò a suonare fu Il ragazzo della via Gluck di Adriano Celentano.

LEGGI ANCHE >>> Simona Izzo, ex marito Antonello Venditti pensò al suicidio

LEGGI ANCHE >>> Francesco De Gregori e Antonello Venditti di nuovo insieme in concerto

Francesco De Gregori, la carriera

Francesco De Gregori
Fonte instagram (@degregoriofficial)

Francesco comincia a suonare in pubblico grazie al fratello Luigi in alcuni locali presentando cover di canzoni a livello internazionale e proprio brani inediti. Ed è stata una fortuna, perchè da lì Francesco De Gregori non ha mai più smesso di inseguire il suo sogno.

Il suo primo esordio da solista, dopo aver preso parte a tanti progetti insieme ad altre persone, tra cui Antonello Venditti, avviene nel 1973, quando esce il suo primo album Alice non lo sa.

Il suo più grande successo però arriva nel 1975 con Rimmel, uno dei dischi più venduti in quel decennio. Dopodiché comincia a collaborare con moltissimi artisti, tra cui Lucio Dalla, e comincia a scrivere canzoni per alcuni suoi colleghi, producendo anche molti album.

Ancora oggi Francesco De Gregori ci accompagna con la sua musica, ma purtroppo, data la sua età e la sua grande carriera alle spalle, si occupa solo di partecipare ad album di altri artisti, tra cui, ad esempio, Elisa nel suo album Diari Aperti.

Francesco De Gregori, la donna della sua vita

Francesco De Gregori è una persona molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata, ma conosciamo la moglie.

Si tratta di Francesca Gobbi, conosciuta quando erano solo due adolescenti. Prima di tutto c’è stata una grande amicizia tra i due fino a quando non è sfociata in u grande amore che li ha portati a sposarsi nel 1978.

Dal loro amore sono nati due figli: Marco e Federico. Insieme la coppia ha calcato anche il palcoscenico dato che Francesca ha suonato a qualche concerto del marito. La Gobbi è appassionata di musica e da piccola cantava nel Coro del Testaccio. Infatti la donna non ha paura di affiancare il marito nei suoi spettacoli perchè ha acquistato naturalezza e si diverte.

Francesco De Gregori ospite di Fiorella Mannoia

Francesco De Gregori sarà uno degli ospiti tanto attesi del nuovo show di Fiorella Mannoia, La musica che gira intorno, deliziandoci con le sue canzoni storiche che hanno accompagnato in questi 50 anni di carriera.

L’appuntamento con la seconda serata dello spettacolo della Mannoia è a stasera alle ore 21:25 su Rai1.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesco De Gregori (@degregoriofficial)

 

Impostazioni privacy