Eros Ramazzotti è stato il primo a farlo, lo avreste mai detto?

Eros Ramazzotti ha un primato davvero molto importante nella musica italiana, pensare che tutto è nato da una casualità: ecco di cosa stiamo parlando.

Eros Ramazzotti spiazza tutti
Eros Ramazzotti (Fonte foto: Instagram, @ramazzotti_eros)

Oggi Eros Ramazzotti è un’artista amato e conosciuto in tutto il mondo, vanta collaborazioni con artisti internazionali di grande calibro e ha l’attivo oltre 60mila dischi venduti. Dal punto di vista personale è sempre sulla cresta dell’onda e tutti vorrebbero saperne di più in merito alla sua vita privata.

In pochi sanno che Ramazzotti detiene un primato davvero importante che coincide con un momento decisivo per la sua carriera musicale, nato da una decisione dell’ultimo minuto: ecco di cosa si tratta.

LEGGI ANCHE>>>Eros Ramazzotti esce allo scoperto: la presenta a tutti

LEGGI ANCHE>>>Eros Ramazzotti spiazza tutti: “Questo Natale è stato violento

Eros Ramazzotti, cosa lo lega al Festival di Sanremo?

Questa settimana si decideranno le sorti del Festival di Sanremo 2021 dopo l’ultimo DPCM, non ci resta quindi che guardare al passato e ricordare le precedenti intenzioni della kermesse. Non tutti sanno, ad esempio, che solo nel 1984 viene introdotta la Categoria Nuove Proposte, dando modo ai cantanti emergenti di gareggiare in una categoria a parte.

Il primo a gareggiare e vincere in questa categoria è stato Eros Ramazzotti che nel 1984 ha portato al trionfo la canzone Terra Promessa. Un primato che ha dato il via alla sua grande carriera. Tra i cantanti che hanno vinto in questa categoria troviamo: Laura PausiniMarco MasiniMichele ZarrilloAndrea Bocelli e Francesco Gabbani.

Non tutti sanno che inizialmente Terra Promessa sarebbe dovuta uscire ad ottobre, mesi prima della kermesse che ne ha poi decretato il successo. Una decisione, quella di rimandare l’uscita e partecipare alla kermesse che si è rivelata vincente. Ramazzotti è poi tornato altre tre volte in gara a Sanremo, nel 1985 classificandosi sesto con Una storia importante e nel 1986 vincendo il primo posto con Adesso tu.

 

Impostazioni privacy