Boom di contagi ad Aosta! In realtà sono dei “falsi positivi”

La scoperta dopo le successive analisi. L’errore legato ad un gusto del sistema che ha portato a pensare ad un boom di contagiati.

L’errore legato ad un gusto del sistema che ha portato a pensare ad un boom di contagiati. 

Questo ciò che è accaduto all’ospedale Parini di Aosta, dove un guasto dello strumento di rilevazione delle analisi ha portato questa spiacevole sorpresa ed indesiderato inconveniente.

Circa 20 pazienti erano stati trasferiti nei reparti covid, ma successivamente dopo la comunica della falsa positività, sono stati posti singolarmente in altri reparti.

I falsi positivi hanno portato ad un boom di contagiati e ricoverati segnalato nel bollettino Covid dell’Unità di crisi di lunedì.

Boom di contagi ad Aosta! In realtà sono dei “falsi positivi”, scoperto guasto del sistema

Questo era stato il bollettino errato di lunedì dopo la scoperta del boom di contagi all’Ospedale di Aosta:

“Sono stati registrati 62 nuovi casi di positività al nuovo coronavirus e 54 guariti. Ci sono stati anche 3 decessi. Da ieri ad oggi inoltre, secondo il bollettino diffuso dalla Regione, risultano altri 61 casi identificati e 2 morti mentre il dato dei guariti, a seguito di un aggiornamento, è indicato provvisoriamente a 6.372, vale a dire 3 in meno rispetto al dato di ieri.”

Nella giornata si erano inoltre registrate a causa dell’errore identificato 494 persone positive al Covid-19 (+62 in un giorno). I pazienti ricoverati erano 99, di cui 4 in terapia intensiva.

Il nuovo bollettino invece vede la Valle d’Aosta con in totale 7.181 contagi e 374 decessi. La Valle D’Aosta è stata zona gialla fino al DPCM natalizio, quando come tutte le altre regioni è divenuta zona rossa per i giorni imposti dal governo di lockdown generale: ventiquattro, venticinque, ventisei, ventisette, trentuno dicembre e uno, due, tre,cinque e sei gennaio.

Impostazioni privacy