“Dio salvi la Regina!”… ed anche Margaret, primo vaccino in Gb

La novantenne Margaret Keenan di Enniskillen, in Irlanda del Nord, è stata la prima persona in Occidente a ricevere il vaccino contro il Coronavirus.

Margaret Keenan

Una speranza si accende nel mondo oggi, dopo che a Margaret Keenan, una donna di 90 anni è stata somministrata la prima dose di vaccino anti-covid allo University Hospital di Coventry alle 06:30 ora locale, le 07:30 in Italia.

È partito da oggi dunque il più grande programma di vaccinazione di massa mai realizzato dall’Nhs, il sistema sanitario nazionale britannico, in quello che è stato soprannominato “V-Day”, il giorno del vaccino. Nella Gran Bretagna, come previsto dal programma governativo, entro fine mese saranno sottoposte al vaccino circa 4 milioni di persone.

“Mi sento una privilegiata”, ha commentato la donna da quanto riferisce la BBC.

LEGGI ANCHE >>>  Contagiare giovani sani al covid per velocizzare la ricerca sul vaccino

LEGGI ANCHE >>>  Vaccino, le parole del ministro Speranza: i cittadini devono capire

“Dio salvi la Regina!”… ed anche Margaret, primo vaccino in Gb

Vi erano già segnali molto forti in Gran Bretagna legati alle prime vaccinazioni: la stessa Regina Elisabetta insieme al Principe Filippo avevano lanciato un monito per il paese, affermando che avrebbero effettuato loro stessi la vaccinazione in pubblico per dare un segnale forte e convincere la popolazione.

Il trend era stato lanciato in precedenza da tre ex Presidenti degli Stati Uniti D’America: Obama, Clinton e George Bush Jr. Questi si erano infatti, offerti volontari per farsi vaccinare in diretta tv, cosi da esternare un messaggio di fiducia alla scienza e di lotta aperta al virus.

Comunque le dosi di vaccino non saranno per fine anno ancora molte a disposizione, per questo il governo britannico ha richiesto ai cittadini la massima pazienza: entro fine anno verranno vaccinati solo i soggetti più a rischio.

Impostazioni privacy