Cani: le razze più intelligenti secondo un importante psicologo canino

Stanley Coren esperto psicologo nonché ricercatore sulle capacità mentali dei cani, ha condotto uno studio sull’intelligenza dei cani. Ecco quali sono le razze più perspicaci 

Cani
Fonte Pixabay

I cani a prescindere dalla loro razza hanno un quoziente intellettivo indiscutibilmente alto. Al tempo stesso è però da ammettere come alcuni siano un po’ al di sopra della media. In merito a questa tematica è molto interessante lo studio condotto dal professore di psicologia e ricercatore neuropsicologico Stanley Coren.

Già in passato ha affrontato la tematica canina con alcuni scritti sull’intelligenza e le capacità mentali dei cani. Secondo il suo lavoro di ricerca tra le razze più intelligenti troviamo il Border Collie.

Notoriamente questo tipo di cane affianca spesso l’uomo negli spot televisivi o nei film visto che in fase di addestramento abbina quantità di informazioni immagazzinate e velocità di apprendimento. Alcuni esemplari arrivano a comprendere addirittura 340 parole.

Al secondo posto c’è il Barboncino, probabilmente il cane più citizen di tutti. Essendo una taglia piccola è l’ideale per un appartamento. Inoltre essendo molto affettuoso e socievole segue il padrone ovunque.

Chiude il podio uno degli esemplari di maggiore intuizione, ovvero il Pastore Tedesco. La sua intelligenza la si evince dalle numerose pellicole poliziesche a cui prende parte, su tutte “Il commissario Rex”.

LEGGI ANCHE >>> Novità Coronavirus: i cani potrebbero scovare i positivi

Cani: tra i più intelligenti anche il Pastore Scozzese e il Rottweiler

Completano la top five il Golden Retriever e il Doberman Pinscher. Il primo è il cane d’assistenza per antonomasia. È un abile nuotatore e può essere molto utili per le persone disabili e non vedenti. Il secondo è molto facile da addestrare e comprende subito i segnali che gli vengono impartiti. Al contrario di quanto si pensa comunemente, è molto pacifico.

Tra gli altri cani da menzionare non possono mancare il Labrador (molto simile al Golden), il Pastore Scozzese, il Rottweiler e l’Australian Cattle Dog. 

LEGGI ANCHE >>> Debora l’angelo dei cani anziani: li adotta per non farli morire in canile

Impostazioni privacy