Novità Coronavirus: i cani potrebbero scovare i positivi

Appositamente addestrati, sembra che questi intelligentissimi animali, siano in grado di scovare alcune malattie ed anche il Covid.

Novità Coronavirus: i cani potrebbero scovare i positivi!
Fonte foto: (Pixabay)

Alcuni cani, riconoscerebbero diversi tipi di malattia, grazie al loro olfatto. Se addestrati per questo speciale motivo, sarebbero in grado di fare da tester, anche per quanto riguarda il Covid-19.

In alcuni paesi, tra cui Spagna, Regno Unito, Finlandia, stanno avvenendo i primi addestramenti per questo tipo di lavoro. Ad Helsinki lo Stato ha già finanziato un esperimento e quattro cani, stanno lavorando presso l’aeroporto della capitale.

Leggi anche>>> Vercelli, positivo al Covid: come è riuscito a contagiare 126 persone

Basterebbero poche settimane d’addestramento per tutte le razze

In Gran Bretagna, ne ha già parlato il The Guardian, secondo cui qualsiasi razza di cane sarebbe arruolabile per queste nobili ricerche. Il procedimento è questo: l’individuo passa una salviettina sulla pelle, posta poi in un bicchiere accanto ad altri che contengono al loro interno odori di controllo. Qualora il cane dovesse trovarvi qualcosa di sospetto, si passerebbe al tampone.

Oltre agli aeroporti ed altri luoghi, questo procedimento risulterebbe prezioso anche per le case di cura, “Possiamo avere un cane per casa di riposo addestrato, in grado di controllare ogni mattina tutti, semplicemente camminando” ha dichiarato il professor Grandjean, della scuola veterinaria nazionale di Alfort in Francia, che si dice ottimista. L’83% dei controlli effettuati dai cani infatti sono poi stati verificati con esito corretto.

Covid che intanto preoccupa ancora il mondo dello sport, che per adesso pare non pianificare chiusure per il mondo professionistico. La Juventus però, causa Covid-19, farà a meno di Cristiano Ronaldo, almeno per una gara di campionato.

Leggi anche>>> Coronavirus, più tamponi più contagiati: quanti di noi non sanno di esserlo? I dati

Impostazioni privacy