Emergenza Covid, Zingaretti all’opposizione : “collaboriamo”

Il leader del Pd apre uno spiraglio ai colleghi dell’opposizione, il momento è delicato ed è giusto collaborare dice.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti (Facebook)

La posizione forse era nell’aria, perchè spesso nelle ultime settimane, considerato il clima da profonda emergenza, si era considerato un dialogo costruttivo con le opposizioni da parte del Governo. Ma la cosa era sempre caduta in ripetuta polemica, con le dichiarazioni rabbiose, spesso, da una parte o dall’altra. La collaborazione è sempre rischiosa in certe fasi, in un momento del genere, con tante decisioni, spesso drastiche da prendere, forse ancora di più.

E cosi, dagli studi di una nota trasmissione tv mediaset, Nicola Zingaretti, leader del Partito Democratico, lancia il cosiddetto ramoscello d’ulivo agli avversari in Parlamento, in nome di una collaborazione che potrebbe portare ad una situazione di costruttiva intesa, una dinamica del tutto inaspettata se si pensa al clima che di solito si respira nel nostro paese, soprattutto di questi periodi poi, ma quella di Zingaretti al momento, è soltanto una proposta.

LEGGI ANCHE >>> Il PD ritira tutte le accuse, Grillo e Zingaretti fanno la pace?

Emergenza Covid, Zingaretti all’opposizione : “serve dialogo”

Zingaretti parla di dialogo con le opposizioni, in un momento in cui qualche rappresentante della stessa parte politica dell’attuale maggioranza mette in dubbio proprio i sottili equilibri che tengono in piedi l’esecutivo, una situazione assolutamente paradossale insomma. Ma la proposta del leader Pd è chiara, si cerca il dialogo per andare insieme verso una condizione di gestione condivisa dell’emergenza, senza cadere in conflitti ulteriormente dannosi per il paese.

Una dichiarazione che potrebbe aprire scenari inaspettati, ma che potrebbe anche portare a nulla, considerate, come detto le forti tensioni degli ultimi tempi, su troppi tempi di politica interna ma anche estera. Una ipotesi, suggestiva certo, ma chissà quanto realisticamente applicabile.

LEGGI ANCHE >>> Guido Bertolaso candidato sindaco di Roma, Salvini e la Meloni frenano

Impostazioni privacy