Guido Bertolaso candidato sindaco di Roma, Salvini e la Meloni frenano

Guido Bertolaso potrebbe essere il candidato sindaco per il centrodestra alle elezioni comunali di Roma. Meloni e Salvini però vogliono capire il suo indice di gradimento

Guido Bertolaso

Sono previste per la primavera 2021 le elezioni comunali. Nella Capitale, un potenziale candidato a sindaco per il centrodestra potrebbe essere Guido Bertolaso. Già cinque anni fa, nel 2016, quando i cittadini scelsero Virginia Raggi come sindaco di Roma, Bertolaso aveva dato il via alla sua campagna elettorale.

Ma poi decise di ritirarsi quando anche la Meloni volle esporsi in prima persona. Ora sono altri tempi, i cittadini chiedono concretezza e lui potrebbe essere l’uomo giusto.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, il parere di Bertolaso: “Si al lockdown, ma poi resettare”

Guido Bertolaso candidato sindaco di Roma: non rimane che convincere la Meloni

In questi giorni ci saranno diversi sondaggi per misurare il “sentiment” dei cittadini, sia per quanto riguarda Bertolaso, ma anche la Raggi e Carlo Calenda, un altro potenziale candidato. In politica, Guido sembra avere tutto il benestare del leader della Lega, Matteo Salvini. A confermarlo sono anche le dichiarazioni di grande stima che l’ex Ministro dell’Interno avrebbe esposto a Porta a Porta, nel salotto di Bruno Vespa.

Infatti, ha raccontato di aver conosciuto Bertolaso in Lombardia mentre era in corso l’emergenza covid e gli è sembrata una persona concreta, “un uomo del fare”. Inoltre, un punto a favore è il fatto che l’ex numero uno della Protezione Civile conosce la città e ha già gestito il Giubileo, un evento non di poco conto, insomma.

A questo punto, un ostacolo per la sua candidatura potrebbe essere la Meloni, leader di Fratelli d’Italia. La politica romana, per conto suo, considera la scelta del candidato un qualcosa che le spetta di diritto, ma nel suo partito i nomi da proporre sembrerebbero troppo identitari, che non porterebbero alla vittoria. Per questo, potrebbe appoggiare l’ipotesi di Bertolaso. Bisognerà aspettare i sondaggi dei prossimi giorni per capire i vari andamenti.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Bertolaso all’attacco : “Arriviamo al 15 dicembre poi si vedrà”

Impostazioni privacy