Coronavirus, in Italia la zona rossa si allarga: ecco chi entra

Una nuova regione starebbe per entrare in zona rossa, il comitato scientifico ha deciso, attesa per l’annuncio.

Lo scenario delle zone rosse nel nostro paese dovrebbe presto allargarsi. Non bastano le disposizioni su scala nazionale che hanno di fatto portato, la scorsa settimana, con decorrenza da ieri, altre due regioni in zona rossa, quindi al lockdown, Toscana e Campania. L’aumento dei contagi, la difficoltà nel gestire una situazione che si fa via via sempre più opprimente, ha portato anche altre regioni ad immaginare per se uno scenario diverso.

Marco Marsilio, governatore della regione Abruzzo, in collaborazione con il comitato tecnico scientifico regionale, starebbe infatti per firmare un’ordinanza che di fatto manderebbe la regione in zona rossa, presumibilmente dal prossimo martedi o mercoledi, fino ad inizio dicembre. La misura, resasi necessaria, come detto, dalla situazione dilagante, dovrebbe essere presa a momenti, ma di fatto, resta una opzione più che probabile in questa fase.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, adesso è ufficiale: Campania e Toscana in zona rossa

Coronavirus, in Italia la zona rossa si allarga: l’emergenza si allarga

La zona rossa, su scala nazionale, insomma si allarga, con una nuova regione che starebbe per farvi accesso, su propria spontanea volontà. Si perchè in questo caso, sarebbe la stessa istituzione locale a rendere effettivo un provvedimento di chiusura al momento non previsto dal Governo nazionale. Una decisione che al momento l’istituzione regionale considera più che opportuna ed assolutamente in linea con le misure preventive da adottare.

In questa fase, forte è l’apprensione, anche e soprattutto nella popolazione, rispetto alla prospettiva di non poter vivere, nel corso di quest’anno, le feste natalizie allo stesso modo di sempre insomma. Un Natale, di certo compromesso e fortemente rivoluzionato da divieti ed accorgimenti. Una situazione impensabile soltanto pochi mesi fa, oggi invece più che realistica.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Massimo Galli lo dice davvero:Natale su skype

Impostazioni privacy