Gigi Proietti, quella sua curiosa passione sconosciuta a molti

L’Italia piange la scomparsa Gigi Proietti, personaggio amatissimo che mancherà al Paese che tanto ha fatto sorridere e commuovere: in molti non conoscono una grande passione che aveva

Gigi Proietti, quella sua curiosa passione sconosciuta a molti
Gigi Proietti (fonte Instagram @accaddeoggi_page)

Un meraviglioso artista, Gigi Proietti, attore, comico, doppiatore, cabarettista, conduttore televisivo, regista, cantante e direttore artistico italiano purtroppo da poco scomparso nel giorno del suo ottantesimo compleanno: quella sua curiosità davvero particolare che in molti non conoscono.

Ha fatto sorridere, ridere di vero gusto, ma anche emozionare e commuovere l’Italia intera, il grande attore romano, che ha lasciato il suo pubblico e i suoi affetti purtroppo di recente.

Su di lui, sull’incredibile carriera e sull’innato talento in questi giorni si è scritto e detto tanto, tentando anche di esorcizzarne il lutto, per quanto possibile. Tuttavia, una curiosità può essere forse poco nota anche a chi lo seguiva sempre con grande costanza ed entusiasmo.

Un dettaglio che riguarda il suo vestiario, e nello specifico quella passione, un vero e proprio amore per le camice bianche che faceva parte, fissa, del suo outfit ogni volta che si accingeva a salire su di un palco.

LEGGI ANCHE >>> Il Paradiso delle Signore: spunta Carlotta, la figlia di Gigi Proietti

Gigi Proietti, quella particolare curiosità poco nota del grande attore romano da poco scomparso

Gigi Proietti, quella sua curiosa passione sconosciuta a molti
Gigi Proietti (fonte foto: Instagram, @ gigi.proietti_ufficiale)

Una bravura senza confini per Gigi Proietti, la cui scomparsa ha fatto sorgere messaggi d’affetto da ogni dove, sia da chi ha avuto l’onore di conoscerlo e imparare da lui, magari lavorandoci insieme, sia dal pubblico che per anni lo ha seguito, stimandolo ogni giorno di più.

Non sorprende infatti che Gigi è stato ricordato da diversi programmi televisivi e dal mondo dello spettacolo, come per citarne uno, Tale e Quale Show, con un messaggio intenso e commovente.

Come detto, la curiosità della camicia bianca che indossava molto spesso è davvero particolare.

A tal riguardo, lo stesso Gigi usava ripetere: “È la mia divisa dai tempi di A me gli occhi please.”

Una sorta di rito scaramantico, quello della camicia, che Gigi accompagnava ai pantaloni neri.

Un pizzico di scaramanzia probabilmente non mancava insomma, sebbene l’attore non ha mai fatto nulla, negli anni, per far risaltare tale dettaglio al pubblico, personaggio misurato, di grande spessore e cultura quale era.

I riti scaramantici, inoltre, sono più frequenti di quanto si pensi nel mondo dello spettacolo, con volti noti che lontani dalla telecamere ripetono in alcuni casi sempre gli stessi gesti, proprio per tale ragione.

Ma dietro il suo vestiario vi era anche un’altra ragione, ovvero la grande eleganza e la sobrietà che sfoggiava con semplicità ma, allo stesso tempo, con grande classe. Sempre in ordine, ironico e con grande educazione, tutte qualità che si associavano al suo grande talento e che hanno contribuito a renderlo, semplicemente, indimenticabile.

LEGGI ANCHE >>> Mara Venier assente al funerale di Gigi Proietti, è polemica

Impostazioni privacy