Coronavirus, ore d’attesa per la Campania: sarà zona rossa?

Fiato sospeso in regione per la decisione del Governo che dovrebbe arrivare in giornata circa la possibile zona rossa.

Napoli spiaggia
Napoli spiaggia (Leggo)

C’è attesa in regione per le decisioni che nelle prossime ore potrebbero arrivare da Roma, in merito alla collocazione della Campania in fascia rossa. Il Governo, dopo aver deciso nella giornata di ieri lo spostamento di altre regioni in fascia di maggiore allerta, considerato l’avanzare dell’emergenza in quei territori, dovrebbe in giornata decidere anche di una eventuale spostamento della regione guidata dal governatore Vincenzo De Luca.

Proprio De Luca, nella giornata di ieri, si era detto favorevole al declassamento, chiamiamolo cosi, ma ha chiesto che però fosse legittimata la conduzione dell’emergenza da parte dell’istituzione regionale. Conduzione che secondo De Luca avrebbe fatto della regione il territorio con meno morti in tutta l’Italia, linea che ha portato ad una vasta opera di prevenzione, tale da consentire di fatto un avanzamento abbastanza circoscritto del virus considerata la popolazione ed i potenziali rischi.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, De Luca attacca la bambina che voleva imparare (VIDEO)

Coronavirus, ore d’attesa per la Campania: saranno accontentati i medici della regione?

Nei giorni scorsi, una nota associazione medica aveva invocato attraverso una lettera al Governo, l’attuazione del lockdown in regione per almeno due settimane. Una decisione definita obbligatoria a quel punto, per contenere, o quantomeno provare a contenere il più possibile l’avanzamento del virus nei territori della Campania. Misura ritenuta indispensabile anche sotto il punto di vista della prevenzione, considerato il potenziale enorme rischio.

Il Governo, dal canto suo, si è fatto carico di tutte le istanze a lui dirette e si è riservato quindi, per la giornata di oggi, di riconsiderare la posizione della regione nello scacchiere delle fasce d’emergenza. Non resta che attendere per comprendere ancora meglio la situazione.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, in Campania non si ferma lo scontro : è caos nelle istituzioni

Impostazioni privacy