Bollettino coronavirus 9 novembre: il Governo andrà verso il lockdown?

La situazioni in molte ragioni non prevede altre valide alternative alla chiusura totale. Si attendono misure concrete.

Terapia intensiva
Terapia intensiva (Facebook)

Gli ultimi giorni hanno prestato il fianco a tutta una serie di legittime preoccupazioni. In molte regioni, dove non è stata imposta la chiusura generalizzata di attività commerciali e dove non è stato imposto il divieto di uscire di casa se non per giusta causa, si è verificato un vero e proprio caos, con gente in strada a tutte le ore e locali presi d’assalto nella fascia oraria consentita. Il tutto non ha di certo fatto sorridere il Governo, che a questo punto prenderà in considerazione nuove misure di sicurezza localizzate, se non generali.

A questo punto, considerato il fallimento, di fatto delle misure finora emanate, le stesse zone gialle ad esempio, che hanno visto una esagerata partecipazione in strada di cittadini, il Governo potrebbe prendere in considerazione l’idea di chiudere altre regioni, destinandole quindi alla zona rossa. Una decisione che a questo punto risulterebbe essere sacrosanta, considerata la scarsa attitudine al buonsenso di milioni di cittadini italiani.

Coronavirus bollettino del 9 novembre: tutti i dati dei contagi

I nuovi positivi sono 25.271 (con 147.000 tamponi), i morti sono 356

LEGGI ANCHE >>> Dpcm, la strana storia della Campania e di Napoli: scontro istituzionale

Bollettino coronavirus 9 novembre: quali regioni rischiano il lockdown?

Le regioni maggiormente indiziate dal cambio di fascia, sarebbero Campania, Toscana e Veneto. Per le tre grandi regioni, non andranno ad essere considerati esclusivamente i dati del contagio o altri fattori ma anche probabilmente l’approccio della popolazione a determinate iniziali restrizioni. Proprio per questo la classe medica, quasi in blocco ha chiesto al Governo un lockdown nazionale come ultima arma per sconfiggere l’avanzata del virus.

In queste ore, considerata la situazione generale, complessivamente non del tutto agevole, potrebbero esserci novità circa nuove aspre misure di sicurezza da parte del Governo. Esecutivo che a questo punto potrebbe prendere addirittura in considerazione il lockdown nazionale. Non resta che attendere.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo Dpcm: ecco le multe previste per i ribelli del lockdown

Impostazioni privacy