Vaccino anti-covid, al via la “fase 3”: si ricercano 300 volontari

Si tratta del vaccino contro il coronavirus sperimentato dall’Università di Oxford in collaborazione con AstraZenca. Dal 1 dicembre inizierà lo studio presso il policlinico di Modena

Vaccino

Da quando il covid-19 ha fatto irruzione nel mondo facendo strage di morti e contagiati è immediatamente iniziata la corsa al vaccino. Un atto dovuto che si spera possa liberare il mondo da una delle piaghe più terribili della storia moderna.

In tutto il mondo sono tanti i medici e i ricercatori che si sono messi a lavoro per trovare una soluzione in tempi brevi. Tra i tanti uno sembra davvero essere entrato nella “fase 3”, ovvero quella della sperimentazione sulle persone. 

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, il vaccino della speranza nel laboratori di Pomezia

Vaccino anti-covid, ecco quando potrebbero arrivare le prime dosi

Si tratta del vaccino realizzato dall’Università di Oxford in collaborazione con AstraZenca, che dal 1 dicembre sarà sperimentato presso il Policlinico di Modena (uno dei sette centri italiani scelti per testare il siero).

Per far partire quest’ultima fase di test c’è però bisogno di 300 volontari. Ai primi 200 verrà somministrato il vaccino, gli altri 100 invece riceveranno un placebo e al termine della sperimentazione potranno ricevere in maniera gratuita il medicinale.

Ci sono però dei “requisiti” per potersi candidare come volontari. Bisogna essere persone non infette di ogni età (ovviamente maggiorenni), con qualsiasi patologia purché stabili.

Il percorso prevede che i partecipanti vengano seguiti per un periodo della durata di 2 anni per capire quanto dura l’immunità al covid. Qualora tutto dovesse procedere secondo i piani e non insorgano controindicazioni, già a partire dal prossimo aprile potrebbero essere immessi sul mercato le prime dosi di vaccino. 

Addirittura secondo Andrew Pollard, capo della sperimentazione dell’Università britannica, ci sono delle possibilità (seppur basse) che già entro Natale si possa avere un vaccino valido e testato.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus: morto a 28 anni volontario vaccino Anglo Italiano

Impostazioni privacy