Covid, quanto durerà la seconda ondata? L’ipotesi della fine

Lo studio di alcuni esperti anticiperebbe in pratica la durata certa o quasi dell’epidemia, con riferimenti precisi al periodo.

CoronavirusDallo scorso marzo, da quando cioè, di fatto, è iniziata l’emergenza Covid19 ,ci si pone delle domande, o meglio gli esperti si chiedono se dopo l’ondata del momento possa essercene una seconda e poi una terza e poi ancora una quarta. In linea di massima tra la prima e la seconda si è sempre avuto uno occhio anche alla terza. Quello che però non ci hanno mai detto, con certezza, o presunta tale, è quanto potrebbe durare in pratica l’epidemia.

Certo, non può essere semplice prevedere la fine di una epidemia tanto complessa e tanto di fatto estesa. Ma qualcuno ci ha provato a mettere giù una serie di calcoli capaci di prevedere il periodo in cui a seconda dei paesi esaminati, potrebbe esserci la fine del contagio. Il calcolo prende in considerazione una serie di elementi caratterizzanti il determinato contesto e fornisce una orientativa data in cui si potrebbe tornare alla normalità.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo dpcm, Campania in fascia gialla: cosa dirà adesso De Luca?

Covid, quanto durerà la seconda ondata? Possibile determinarlo?

Francesco Sannino, membro della Royal Danish Academy of Science, della Finnish Academy of Science e professore all’Università Federico II, di Napoli, ci racconta di un lavoro, comparso anche su una famigerata rivista scientifica, a cui ha preso parte. Attraverso lo studio è stato possibile determinare ad esempio che i tratti del contagio in Italia sono molto simili a quelli riscontrati in Francia, unica differenza, un ritardo da parte nostra di un paio di settimane.

Attraverso una serie di equazioni matematiche e statistiche quindi è ipotizzabile il raggiungimento di circa 8milioni di contagiati nel nostro pase, cosi come stimato per la Francia, con la fine della pandemia che potrebbe arrivare per la prossima primavera.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Conte ha firmato il nuovo dpcm: cosa prevede

Impostazioni privacy