Nuovo dpcm, Campania in fascia gialla: cosa dirà adesso De Luca?

A sorpresa la regione Campania destinata del nuovo dpcm, ufficializzato ieri, alla fascia gialla. Ne siamo sicuri?

De Luca
De Luca (Facebook)

Campania in fascia gialla. A sorpresa la regione meridionale collocata in una fascia non del tutto in pericolo, se cosi si può dire per l’emergenza di Covid19. Nella giornata precedente alla firma del nuovo dpcm da parte del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si era vociferato in una diversa collocazione per la regione governata da Vincenzo De Luca. Si era parlato in realtà di fascia arancione. Notizia confermata inoltre anche nella giornata di ieri a poche ore dalla conferenza stampa del premier.

Nella mattinata di ieri, in realtà, si era anche addirittura parlato della Campania collocata in zona rossa, e la voce era arrivata dal sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, quindi, ipoteticamente una persona che avrebbe potuto conoscere in anticipo determinati scenari. E invece in serata la sorpresa che ha di fatto spiazzato tutti, campani e soprattutto non campani, la regione è addirittura in fascia gialla, con tutti i vantaggi rispetto alle altre zone, che ne derivano.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, l’immunologa Viola: Lockdown per Lombardia e Campania

Nuovo dpcm, Campania in fascia gialla: silenzio dalla regione

La notizia in effetti fa quasi sorridere, se si pensa alla battaglia portata avanti dal governatore della Campania, Vincenzo De Luca, per spingere la propria regione verso il lockdown totale, mentre adesso si ritrova con la collocazione, da parte del Governo, in una fascia che di restrizioni forti, in realtà ne contiene ben poche, ristrette tra l’altro soltanto a determinati contesti ed attività. Cosa dirà a questo punto Vincenzo De Luca?

Risponderà alla misura del Governo, inasprendo ulteriormente le misure di cui non è convinto? Addirittura adotterà nuove misure ancora più stringenti collocandosi, di fatto da se in altra fascia? Resterà in silenzio, ad osservare l’evolversi della situazione? Non ci resta che attendere.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, le parole di Crisanti:Siamo in ritardo, De Luca ha ragione

Impostazioni privacy