Presidenziali Usa, il verdetto non arriva ma Biden vede la Casa Bianca

I numeri, i grandi elettori insomma, sembrano premiare il candidato democratico, ma lo spoglio è ancora in corso.

Trump Biden
Trump Biden (Facebook)

Gli occhi del pianeta sono tutti proiettati li, gli Usa si apprestano a scegliere il nuovo presidente, si apprestano a sapere chi sarà il nuovo presidente, per dirla meglio. Già, perchè il voto si è ormai concluso da molte ore, ma i risultati tardano ad essere considerati effettivi. Causa spoglio voti per corrispondenza, sospensione delle operazioni richieste dai repubblicani, e rallentamenti vari alla complessa ed enorme macchina organizzativa.

Gli americani, si sono di fatto espressi, hanno testimoniato , su carta la propria preferenza, a questo punto non resta che attendere l’infinito scrutinio delle schede, per conoscere a tutti gli effetti il nome del nuovo presidente. Azioni legali permettendo, perchè si, Trump ha già annunciato, senza ancora sapere come andrà a finire la conta (?) pesanti azioni legali per ipotetici e discutibili brogli, che di fatto potrebbero portare ad ulteriori conteggi.

LEGGI ANCHE >>> Elezioni Usa 2020, manca poco alla proclamazione: Biden in vantaggio

Presidenziali Usa, il verdetto non arriva ma Biden sembra essere in vantaggio

Al di la dei dubbi e delle minacce di azioni legali, che comunque in fin dei conti rappresentano una strategia, forse di chi sa che effettivamente è sotto con i numeri, la situazione dice al momento quel che di fatto diceva anche in mattinata. Biden sarebbe ad un passo dalla Casa Bianca. Al candidato democratico insomma, mancherebbero soltanto 6 grandi elettori, che potrebbero arrivare dallo stato del Nevada, dove risulta essere in vantaggio nello spoglio.

In quel caso, Joe Biden si vedrebbe consegnare da Donald Trump le chiavi dello studio ovale. Certo c’è da giurarci che Mr .Donald non accetterà di buon cuore la sconfitta e darà del filo da torcere allo sfidante anche in caso di proclamazione. La vicenda certo affascina, l’attesa ancora di più. E quindi, ancora una volta, ci tocca aspettare.

LEGGI ANCHE >>> Usa 2020: eletta nel Delware la prima senatrice transgender della storia

Impostazioni privacy