Coronavirus 29 ottobre, ospedali già al collasso: “un anziano su due morirà”

La situazione resta incerta, nell’attesa di comprendere quali saranno i prossimi passi del Governo per combattere l’emergenza.

Terapia intensiva
Terapia intensiva (Facebook)

Il paese è in balia del virus e si attendono ulteriori misure da parte del Governo. Nonostante la volontà da parte dell’esecutivo, stando alle ultime dichiarazioni dei vari ministri e del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sembra che stia prendendo sempre più forza l’ipotesi lockdown. Molti medici e scienziati si sono già espressi in questo senso, ritenendo la misura restrittiva per eccellenza come unica soluzione alla risoluzione del problema.

L’ultima dichiarazione in tal senso,  che ha di fatto scosso per quanto inaspettata, l’opinione pubblica, è quella del leader della Lega, Matteo Salvini, che nonostante si fosse dichiarato più volte contrario a determinate misure restrittive, si è detto nell’eventualità favorevole ad un lockdown totale, se questo fosse l’unico modo per contrastare l’ascesa del virus, e di conseguenza proteggere la salute degli italiani.

Coronavirus bollettino del 29 ottobre: tutti i dati dei contagi

I nuovi positivi sono 26,831 ( con 201.452 tamponi effettuati), i morti sono 217

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, Galli: Noi come i francesi, lockdown inevitabile

Il lockdown sulla bocca di tutti, cosa succederà all’Italia?

La parola d’ordine degli ultimi giorni sembra essere proprio lockdown, non c’è programma tv, approfondimento o semplice dichiarazione rilasciata da personaggi pubblici della politica o della sanità che non riguardi che non consideri l’eventualità che forse, più di tutte in questi mesi si è scongiurata. La chiusura totale, cosi come spesso si è profetizzato, manderebbe però al collasso molti settori dell’economia nazionale.

In questi giorni le manifestazioni e gli scontri di piazza, hanno evidenziato proprio la paura della popolazione di una ulteriore azione restrittiva che potrebbe decretare la fine di numerose attività commerciali ed aprire le porte ad una crisi probabilmente senza precedenti. L’attesa è per tutti davvero snervante.

LEGGI ANCHE >>> La Francia è in ginocchio: lockdown totale! Altrimenti 400mila morti

Impostazioni privacy