Jole Santelli, chi era la governatrice della Calabria: la famiglia e la carriera politica

Vediamo chi era Jole Santelli, presidente della Regione Calabria scomparsa a soli 51 anni causa di una di un tumore 

Jole Santelli
Fonte Instagram – @cultutaidentita

Si è spenta a soli 51 anni (è nata il 28 dicembre 1958) dopo una lunga battaglia contro la malattia la presidentessa della Calabria Jole Santelli. Una vita caratterizzata da battaglie politiche e voglia di rendere migliore il futuro della sua stupenda regione.

La sua carriera politica è stata caratterizzata dalla costante presenza di Forza Italia, con cui ha iniziato a collaborare nel 1996 prima con l’Ufficio legislativo (visto che di professione era avvocato) per poi passare a Montecitorio.

È stata eletta parlamentare per ben quattro legislature e ha ricoperto due volte il ruolo di sottosegretaria del Governo. Nella corrente legislatura ha avuto l’incarico di vicepresidente della Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e degli Interni e della Commissione parlamentare antimafia.

LEGGI ANCHE >>> Grave lutto nel mondo della poltica: morta Jole Santelli, presidente della Calabria

Jole Santelli partito

Jole Santelli
Fonte Facebook – Federico Bussolin

Dal gennaio 2014 è stata coordinatrice di Forza Italia e nel 2016 è iniziata la sua scalata verso la presidenza della Regione Calabria. Prima è diventata vicesindaco di Cosenza e assessore alla Cultura. Nel 2019 lascia i suddetti incarichi e si candida alle elezioni regionali per la presidenza. Una campagna che ha raccolto i suoi frutti nel gennaio 2020 quando è stata eletta vincendo il confronto contro l’avversario del PD diventando il primo presidente donna della Calabria.

Jole Santelli famiglia, padre, marito, figli

Per quanto concerne la sua famiglia non si conoscono molte informazioni, anzi, non si sa nemmeno se abbia un marito o un compagno. Su instagram ha spesso postato delle foto con dei ragazzini, ma non si se siano o meno i suoi figli. I followers gli hanno spesso posto questa domanda, ma la Santelli non ha mai dato una risposta in merito.

Jole Santelli morte, malattia

La governatrice calabrese è venuta a mancare il 15 ottobre 2020. È stata ritrovata nell’abitazione della sorella a Cosenza. Nonostante i tentativi di rianimazione non c’è stato nulla da fare. Da tempo lottava contro un tumore, che però non le aveva mai impedito di poter proseguire con il suo lavoro. Non ne aveva mai fatto mistero, anzi ne parlava pubblicamente per cercare di dare forza a chi come lei era alle prese con la battaglia contro il male più grande.

Jole Santelli instagram, facebook

Per forza di cose era molto attiva sui social network in particolar modo su instagram (@jajaesse dove era seguita da quasi 11 milioni di followers) e facebook dove postava foto e video dei suoi lavori e dei suoi discorsi. Adesso però i suoi canali sono invasi da messaggi di cordoglio e di affetto.

LEGGI ANCHE >>> Pomeriggio Cinque, Presidente della Regione Calabria parla in diretta

Impostazioni privacy