Coronavirus, attesa per il nuovo dpcm : tutte le misure

Cresce l’attesa per la prossima conferenza stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte che ufficializzerà le nuove misure di prevenzione contro il Covid19.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte (Getty Images)

C’è attese per le nuove misure che il Governo presieduto da Giuseppe Conte, metterà in campo contro l’epidemia di Covid 19 che da mesi tormenta il nostro paese ed il resto del mondo. Si è parlato tanto di quelle che potrebbero essere le misure adottate dall’esecutivo per contrastare il contagio e mettere quanto più in sicurezza possibile ogni cittadino italiano. Ma non è ancora certo cosa realmente si farà, ed in che modo.

Si è parlato come sempre di contrastare la movida, ed in questo caso dovrebbero esserci chiusure di vari locali come pub, ristoranti o pizzerie alle ore 24, con l’aggiunta della sosta vietata all’esterno di essi dalle ore 21, praticamente vietando la vendita di alcolici da portar via. Altro discorso riguarda la scuola, dove le regioni pare abbiano chiesto la didattica a distanza per le scuole superiori, ma difficilmente si andrà in questa direzione.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus: Roma la città con più contagi, i bambini non vanno più a scuola

Nuovo dpcm, grande attesa per le nuove restrizioni

Si è parlato di feste regolamentate, con matrimoni ed altri tipi di cerimonie da effettuare per un minimo di invitati, numeri realisticamente, quelli proposti, troppo esigui, probabilmente la norma resterà la stessa. Novità per le feste in casa, per le quali non si dovrebbe andare oltre i dieci invitati, si è detto che in quel caso bisognerebbe anche indossare la mascherina se si tratta di non conviventi.

Stop agli sport amatoriali, calcetto, scuole calcio e tutto ciò che riguarda il non professionistico praticamente in tutti gli sport. Una stretta necessaria ma che farà certo discutere opposizione e opinione pubblica. Il Governo, deve prendere una direzione chiara contro l’aumento dei contagi, e questa potrebbe essere la volta decisiva.

LEGGI ANCHE >>> Campania, inchiesta sui covid hospital: altro blitz della Procura di Napoli

Impostazioni privacy