Coronavirus 12 ottobre: i numeri non scongiurano un mini lockdown

Ultimo bollettino del 12 ottobre 2020 sul riscontro di positività al Covid 19 in Italia. I dati regione per regione e le ultime notizie a riguardo.

Terapia intensiva
Terapia-intensiva (LaPresse)

Il Governo, ormai concentrato a seguire passo passo gli ultimi aggiornamenti circa il numero effettivo di contagiati, regione per regione, ha in serbo nuove misure restrittive nel caso in cui la situazione dovesse effettivamente peggiorare. Al vaglio di ministri e tecnici una serie di idee per provare a contrastare l’attuale andamento del virus. Idee che farebbero ritornare gli italiani ad una condizione di libertà parziale per niente paragonabile a quella vissuta dallo scorso marzo.

Le regioni maggiormente colpite Lombardia e Campania si preparano ad una stretta circa eventuali nuove norme restrittive. Il nuovo decreto infatti potrebbe permettere ai governatori di regione di decidere autonomamente circa nuove misura da prendere. Questo nel caso in cui si arrivasse localmente, a situazioni limite in cui il contenimento del virus con le classiche misure adottate dovesse risultare inefficiente.

Coronavirus, bollettino del 12 ottobre: tutti i dati

I nuovi contagiati nel paese sono oggi 4619, 39 i deceduti, mentre 891 risultano essere i guariti.

LEGGI ANCHE >>> Milano, positivi al covid19 al lavoro in ristorante: rischiano il carcere

Coronavirus, ultimi aggiornamenti: cosa succede in Italia

Con i suoi cinquemila e più casi il nostro paese sembra tenere al momento rispetto ai vari Spagna, Francia ed Inghilterra, dove le situazioni di contagio sono in spaventoso aumento e dove i governanti tengono sempre più in considerazione l’ipotesi di una nuova chiusura totale. Finora interventi restrittivi sono stati presi ad esempio a Madrid o in alcune città francesi, ma nulla di simile al classico lockdown. Parliamo di chiusure parziali che hanno provato ad arginare l’andamento travolgente del contagio.

Bollettino 12 ottobre 2020
Bollettino 12 ottobre 2020 (Facebook)

Gli ultimi numeri ci diranno quali saranno le possibili azioni del nostro Governo, con un nuovo decreto che potrebbe essere firmato stesso in giornata, in cui saranno contenute tutte le misure stabilite per provare a contenere la dilagante diffusione del virus, nel rispetto della salute di tutti i cittadini.

LEGGI ANCHE >>> Sono ripresi gli sbarchi di migranti, Lamorgese: il Covid non lo portano certo loro

Impostazioni privacy