Nel decreto in uscita ad agosto è previsto un ulteriore bonus lavoratori stagionali di 600 euro. Potranno beneficiarne impiegati nel turismo e nello spettacolo
I lavoratori stagionali saranno al centro anche del decreto di agosto. A tal proposito è previsto un nuovo indennizzo per coloro che sono impegnati in lavori in ambito turistico negli stabilimenti termali e balneari e dello spettacolo.
Per forza di cose hanno subito degli ingenti danni dalla situazione provocata dal covid-19 visto che la stagione estiva è partita in grave ritardo. Riguarda i soggetti che per cause non imputabili a loro hanno terminato la loro attività lavorativa nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e il 17 marzo 2020.
Come già accaduto in passato il bonus si attesta sui 600 euro al mese (per i mesi di giugno e luglio) e non ci sono bisogno di prerequisiti come pensioni, Naspi o rapporto di lavoro dipendente.
Esistono ovviamente dei limiti e dei casi specifici che consentono l’accesso al bonus lavoratori stagionali. Vediamo nel dettaglio quali sono:
Passando invece ai lavoratori dello spettacolo il bonus spetta a coloro che hanno versato almeno 7 contributi giornalieri nel 2019 e che abbiano un reddito al di sotto dei 35mila euro. Per poter ottenere il sussidio deve essere necessariamente presentata la domanda all’Inps la quale provvederà alla successiva erogazione.
LEGGI ANCHE >>> Bonus computer 500 euro, tablet, internet: in arrivo fondi UE
LEGGI ANCHE >>> Bonus ristoranti: ecco l’idea, 20% di restituzione sul conto