Sophia Loren e Carlo Ponti: la storia d’amore nata da uno scandalo

Conoscevate la storia del matrimonio di Sophia Loren? Non tutti sanno che lei e suo marito furono accusati di bigamia e non si sono sposati in Italia

Sophia Loren e Carlo Ponti: la storia d'amore nata da uno scandalo
Sophia Loren e Carlo Ponti (Fonte foto: Getty Images)

In tanti, ricorderanno il matrimonio tra la famosissima attrice italiana, Sophia Loren ed il produttore cinematografico, Carlo Ponti. Parliamo di una delle prime pagine di gossip come lo intendiamo nell’era moderna, uno dei primi matrimoni-scandalo, avvenuto ufficialmente nel 1966.

Sì, la Loren si sposò ben 54 anni fa, pochi mesi prima dell’unico Mondiale di calcio vinto dall’Inghilterra, nel bel mezzo degli anni Sessanta, quando, ad esempio, sposare un uomo che avesse già una famiglia era considerata bigamia. Loren e Ponti infatti ne furono accusati, visto che lui aveva già una moglie e due figli.

Matrimonio Sophia Loren, una vicenda scomoda

Sophia Loren e Carlo Ponti (Fonte foto: Getty Images)

Non che negli anni ’60 il mondo non avesse già i suoi scandali con cui riempire le pagine rosa, ma quella tra l’attrice hollywoodiana ed il produttore milanese, fu un’unione davvero tanto discussa e per molteplici motivi.

Innanzitutto, quando Sophia Loren conobbe l’uomo che sarebbe poi stato suo marito, lei aveva solo 15 anni, mentre Ponti ne aveva già 37! E nel 1949, quando i due fecero conoscenza, lui era anche già sposato con Giuliana Filastri, figlia di un generale, che a sua volta lo aveva fatto diventare papà per ben due volte, di Guendalina, nel 1951 ed Alexandre, nel 1953.

Nel 1956, Ponti fece un viaggio in Messico, dove chiese e ottenne il divorzio da Giuliana, per poi sposare nel 1957 Sophia per procura. Questo però “condannò” il produttore a non lavorare mai più in Italia, dove il divorzio non era consentito e lui era ufficialmente accusato di bigamia. Nel 1960, quando i due tornarono in Italia infatti, dovettero dichiarare di non essersi mai sposati.

Nel 1962, il primo matrimonio di Carlo Ponti fu ufficialmente annullato, mentre nel 1965 avvenne anche il divorzio ufficiale, che consentì a Ponti di avere un nuovo matrimonio meno celato. Nel 1966 allora, nella minuscola cittadina di Sèvres, nel Nord della Francia, Carlo potè sposare Sophia, precisamente in data 9 aprile. I due, ebbero due figli, Carlo Jr. ed Edoardo.

LEGGI ANCHE>>> Alessandra Mussolini, la madre Maria Scicolone e zia Sophia

LEGGI ANCHE>>> Sophia Loren: chi è sua sorella Anna Maria?

Impostazioni privacy