Regina Elisabetta: 20 curiosità sul conto della sovrana

La Regina Elisabetta è un’istituzione non solo in Inghilterra, ma in gran parte del mondo. Ecco 20 curiosità su di lei e sul regno.

Regina Elisabetta (fonte gettyimages)
Regina Elisabetta (fonte gettyimages)

La Regina è una delle sovrane più amate del mondo. Ha fatto la storia del XX secolo, ma sta vivendo anche parte del XXI secolo.

In Inghilterra è amatissima e viene considerata la “vecchina più simpatica del Regno Unito”. Con i suoi 91 anni ha vissuto gli eventi più importanti della nostra storia: guerre mondiali, deportazioni naziste, boom economico, rivoluzione tecnologica.

Da sempre la Regina ha cercato di mantenere la sua famiglia unita e preservarla da ogni attacco mediatico, anche se non sempre ha funzionato.

Diverse delle vicessitudini che hanno toccato la sua famiglia sono finite su piazza, dal divorzio tra il figlio Carlo e Diana, la morte di quest’ultima e ora l’addio di Meghan e Harry alla vita da reali.

Insomma Elisabetta ne ha viste tante, ma integgerrima continua a governare il suo regno come solo lei sa fare.

Regina Elisabetta: tutte le curiosità sul suo conto

Regina Elisabetta
foto getty images

Sulla sovrana, da sempre, circolano tantissime voci sia sulla sua persona sia sul suo ruolo istituzionale. Ecco 20 curiosità che non tutti sanno:

  1. È nata a Londra, il 21 aprile 1926, mafesteggia il suo compleanno due volte. Uno in forma privata, il giorno della sua nascita, uno in forma ufficiale con la parata Trooping The Colour.
  2. La Regina indossa pochissimo trucco. Non ha mai messo il mascara, ritenendo che sia adatto alle dive di Hollywood per farsi notare. Il suo cosmetico preferito è il rossetto, color cherry bossom. Solo una volta l’anno cambia la tonalità che ha una sfumatura tra il rosso e il blu e si chiama The Balmoral Lipstick.
  3. Non era previsto che Elisabetta diventasse regina. A cambiare il suo destino fu lo zio Edoardo VIII che abdicò per sposare l’attrice pluridivorziata Wallis Simpson. A salire al trono fu il fratello Giorgio VI che aveva due figlie: Elisabetta e Margaret.
  4. Quando il padre morì, Elisabetta non era in patria. Era il 1952 e si trovava in Kenya. Per rispetto del precedente monarca, la sua incoronazione si tenne un anno dopo.
  5. La Regina è nata in casa, precisamente nel quartiere di Mayfair, al civico 17 di Bruton Street. Al posto della casa dei nonni materni, adesso c’è un ristorante cinese.
  6. Il 29 maggio 1926 è stata battezzata a Buckingham Palace con l’acqua proveniente dalla Terra Santa.
  7. Attraverso la sua borsetta manda dei messaggi in codice: se vuole liberarsi del suo interlocutore passa la borsa sul braccio destro; se vuole andarsene la posa a terra; se la tiene sul braccio sinistro significa che procede tutto per il meglio; se sfila i guanti e li tiene nella mano destra significa che la conversazione è molto interessante e non vuole essere disturbata.
  8. La Regina non può essere toccata: è vietato baciarla a meno di non essere un altro regnante, bisogna inchinarsi quando lei si avvicina e tocca a lei la prima parola. Inoltre per risponderle la prima volta durante una conversazione bisogna utilizzare “Sua Altezza Reale” e poi “Signora”.
  9. Elisabetta guida benissimo, ma non ha la patente nel senso che in Gran Bretagna il documento viene rilasciato in nome di Sua Maestà, non avrebbe senso che la conferisse a se stessa.
  10. Elisabetta ha avuto più di 30 corgis.
  11. La Regina possiede tutti i cigni, gli storioni, i delfini e le balene nelle acque del Regno Unito.
  12. Il suo matrimonio con Filippo nel 1947 è stato organizzato con un budget molto ridotto, a causa della crisi in cui versava il Paese dopo la Seconda Guerra Mondiale.
  13. Il suo soprannome da bambina era Lilibet, perché non riusciva a pronunciare il nome Elizabeth. Solo al consorte è consentito chiamarla così.
  14. La Regina non rende note le sue finanze. Il Sunday Times ha stimato che il suo patrimonio si aggiri sui 340 milioni di sterline.
  15. Elisabetta si sveglia ogni mattina alle 6:45.
  16. È stata la prima sovrana a conquistare la la copertina del Time a soli tre anni.
  17. All’interno dell’orlo della gonna, la Regina fa inserire dei piccoli pesi per evitare che le gonne le si alzino in pubblico.
  18. Nel 1976, la Regina è stata una delle prime persone ad inviare un’email da una base dell’esercito britannico.
  19. È una grande appassionata di libri gialli e gli autori che ama sono: P.D. James, Agatha Christie e Dick Francis.
  20. La Regina ha un suo segretario privato. Il suo nome è Sir Christopher Edward Wollaston MacKenzie Geidt. Questo è il primo visitatore ad essere ammesso dalla sovrana al mattino e l’ultima persona che può vederla quando si ritira. Il suo compito è quello di organizzare le visite reali e i viaggi, preparare i discorsi, organizzare gli archivi reali, la segreteria del palazzo e l’ufficio stampa. È l’uomo che maggiore influenza sulla Regina perché detiene il suo calendario e la consiglia su tutto

LEGGI ANCHE >>> Regina Elisabetta: esclusi Harry e Meghan dalle foto di famiglia

LEGGI ANCHE >>> Regno Unito, la Regina Elisabetta contro Meghan Markle

Impostazioni privacy