Gloria Guida, chi è: età, carriera, Johnny Dorelli, figlia e nipote

Sempre bellissima e dallo sguardo magnetico, Gloria Guida è stata una delle attrici più ammirate del cinema italiano e sex symbol della commedia degli anni Settanta. Cominciò la sua carriera artistica come cantante, a 17 anni.

walks the red carpet for ‘La Grande Bellezza’ during the 10th Rome Film Fest on October 24, 2015 in Rome, Italy.

Gloria Guida è un’attrice e modella italiana. È famosa soprattutto per aver recitato nella commedia erotica all’italiana, ma anche per essere la moglie di Johnny Dorelli. E’ stata il sogno proibito di almeno una generazione, crescita negli ’70 e ’80. Sensuale, ma mai volgare.

Gloria Guida, età, altezza, carriera

Gloria Guida è nata a Merano, in Trentino-Alto Adige il 19/11/1955. Ha 65 anni ed è nata sogno il segno del Sagittario.

Gloria Guida è conosciuta soprattutto come attrice iconica della commedia piccante all’italiana. Ma non tutti sanno che ha esordito come cantante a 17 anni, prima suonando nel locale del padre e poi esibendosi in alcune manifestazioni canore tra le quali Una canzone per l’Estate.

Alcuni pezzi delle colonne sonore dei suoi film più famosi sono cantate proprio da lei. Gloria Guida si è ritirata nel lontano 1991, quando era al culmine della sua carriera.

Gloria Guida, le fiction e i talent

Gloria Guida, negli ultimi anni l’abbiamo vista tra fiction (Fratelli Benvenuti) e talent (Io canto e Tale e quale show) ma è nel 2018 che fa il suo grande ritorno, con la conduzione dello show Le Ragazze su Rai 3.

“Dopo il matrimonio ho preferito stare lontana dalle scene e, se fosse dipeso da me, ci sarei rimasta“, aveva confessato al settimanale Oggi. Cosa le ha fatto cambiare idea? La sua agente, che non si è data pace finchè non è riuscita a farla recitare nella fiction Fratelli Benvenuti. Da lì, è riscoccata la scintilla.

Gloria Guida, la vita privata: Johhny Dorelli

Gloria Guida è sposata con Johnny Dorelli. “L’ho conosciuto il 5 novembre 1979, e non è stato colpo di fulmine. Col tempo, però, ero sempre più attratta da quest’uomo che, pur appartenendo al mondo dello spettacolo, ne era come estraneo. Un uomo pieno di classe, di talento – aveva detto l’attrice.

Da lui ha avuto la figlia Guendalina. Altri due figli da altre relazioni per lui: da Lauretta Masiero, Gianluca; dalla prima moglie Catherine Spaak, Gabriele. Tutti nomi con la G.

Gloria Guida e Johnny Dorelli si sono sposati il 15 maggio 1991 con rito civile e solo nel 2001 hanno celebrato il matrimonio anche in chiesa. La coppia ha avuto una figlia, Guendalina Guida – diventata mamma a sua volta nel 2013 della piccola Ginevra.

Dopo il matrimonio con Dorelli l’attrice si è allontanata dalle scene per occuparsi della famiglia: fu una scelta sua, che non rimpiange affatto.

Insieme da più di trent’anni, Gloria e Johnny sono una delle coppie più longeve del mondo dello spettacolo; Dorelli, spesso additato come un burbero, a suo dire è tenero e protettivo. Nel loro rapporto, però, non sono mancati i momenti di crisi, sempre superati per la volontà di tenere unita la famiglia.

Le valigie sulla porta di casa ci sono state più di una volta. (…) Le crisi le abbiamo superate col dialogo e con la comprensione reciproca”, ha raccontato a Oggi l’attrice.

Gloria Guida, musa di Quentin Tarantino e i social

Italian actress Gloria Guida and her doughter Guendalina

Gloria Guida è stata definita dal regista Quentin Tarantino una musa ispiratrice e l’attrice che meglio rappresenta la commedia all’italiana degli anni ’70.

Negli ultimi anni entra a far parte del cast di alcune fiction come Fratelli Benvenuti e si cimenta nuovamente nel canto nel 2012 nella prima edizione di Tale e quale show, dove imita Patty Pravo, Raffaella Carrà, Arisa e Noemi.

Gloria Guida è molto attiva sui social. E’ presente soprattutto su Instagram.

https://www.instagram.com/direct/t/340282366841710300949128168599661780139

Gloria Guida, la filmografia

  • Sesso e volentieri di Dino Risi
    1982
  • La casa stregata di Bruno Corbucci
    1982
  • Fico d’India di Steno
    1980
  • La liceale seduce i professori di Mariano Laurenti
    1979
  • L’infermiera di notte di Mariano Laurenti
    1979
  • Avere vent’anni di Fernando Di Leo
    1978
  • Travolto dagli affetti familiari di Mauro Severino
    1978
  • Il triangolo delle Bermude di René Cardona Jr.
    1978
  • Orazi e Curiazi: tre a due di Giorgio Mariuzzo
    1977
  • Maschio latino… cercasi di Giovanni Narzisi
    1977
  • La ragazza alla pari di Mino Guerrini
    1976
  • L’affittacamere (1) di Mariano Laurenti
    1976
  • La liceale di Michele Massimo Tarantini
    1976
  • Il gatto mammone di Nando Cicero
    1975

LEGGI ANCHE -> Giovanna Rigato, chi è: età, altezza, carriera, GF, Berlusconi

LEGGI ANCHE -> Paolo Bonolis chi è? Biografia: età, Instagram e vita privata

Impostazioni privacy