Carlo Verdone, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:45

Il regista ed attore romano è tra i più amati sulla scena comica italiana degli ultimi trent’anni. Ecco alcune curiosità, eta, carriera e vita privata

Carlo Verdone, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata
Carlo Verdone (Fonte foto: Getty Images)

Carlo Verdone è un attore, regista, comico e sceneggiatore italiano. Carlo è molto amato in patria, dopo gli inizi negli anni ’80 con alcuni personaggi diventati poi cult, gli esordi al cinema, proprio agli inizi degli stessi anni, con tantissime pellicole che hanno visto anche la sua regia.

Carlo Verdone età ed altezza

Carlo Gregorio Verdone, nasce a Roma il 17 novembre 1950. Oggi quindi, l’attore ha 69 anni. Alto 176 cm, pesa circa 80 chili.

Carlo Verdone in che senso

“In che senso ?”, possibilmente con la ultima “o”, molto allungata, è stata per anni una delle frasi cult del comico romano, pronunciata nel suo primissimo film, Un sacco bello, da uno dei sei personaggi, da lui interpretati.

La frase, con tanto di faccione di Carlo Verdone con gli occhi che guardano verso l’alto come per riflettere, è diventata addirittura, con l’avvento dei social, una divertentissima GIF.

Carlo Verdone film ed ultimo film

Carlo Verdone e Claudia Gerini (Fonte foto: Getty Images)

Come detto, Un sacco bello è stato il primo film con regia e partecipazione di Carlo, che però, solo da attore, aveva già rivestito un ruolo marginale, un anno prima, in La luna. Per nove anni di seguito, tra il 1981 ed il 1990 poi, un film all’anno al cinema a firma di Carlo Verdone, tra cui, Bianco, rosso e Verdone, Borotalco, Troppo forte.

Uno dei più grandi successi invece, esce nel 1995, con Claudia Gerini ed altre attrici di tutto rispetto, Viaggi di nozze. Altri film molto conosciuti dell’attore romano, Manuale d’amore, L’abbiamo fatta grossa, fino ad arrivare all’ultimo film in uscita, Si vive una volta sola, programmato per le sale nello scorso febbraio, poi l’uscita è stata rinviata, causa Coronavirus.

Carlo Verdone compagna e figli

Carlo, sposò nel 1980, Gianna Scarpelli, con la quale ebbe i suoi unici due figli: Giulia e Paolo. Sia Giulia, nata nel 1986, che Paolo, nato nel 1988, sono apparsi da piccoli in alcuni film del papà regista. Attualmente, non sembra che Carlo abbia una nuova compagna.

Carlo Verdone Magda

Un altro personaggio che i fan ricordano con un sorriso, pur a distanza di molti anni, è quello di Furio. In Bianco, rosso e Verdone questo ansiosissimo uomo di mezza età, si ferma in autogrill con la moglie, Magda appunto, chiedendole se avesse controllato tutto prima di scendere.

La bravura di Verdone sta nell’elencare tutte le cose senza dare il tempo alla sua Magda di dare una risposta. Lei, interpretata da una straordinaria Irina Sanpiter, continua a fare il cenno “Sì” con la testa, con uno sguardo vitreo, quasi disperato.

Carlo Verdone moglie morta

Carlo Verdone (Fonte foto: Getty Images)

La moglie di Furio, la bravissima attrice russa, Irina Santiper, ci ha lasciati pochissimo tempo fa. Irina, che era nata a Mosca il 27 settembre 1957, è scomparsa il 4 febbraio 2018 a Roma. Il regista italiano, la ricordò con delle belle parole scritte su Facebook.

Carlo Verdone De Luca

Di pochissime settimane fa, le dichiarazioni che fecero tanto ridere, di Carlo Verdone, sul Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, conosciutissimo personaggio vulcanico. Di lui, Verdone disse: “De Luca? Il più grande attore italiano. Mi piacerebbe averlo come attore su un set. È spiritoso, accetterà”.

LEGGI ANCHE>>> ‘L’amore è eterno finché dura’: trama e cast del film con Carlo Verdone

LEGGI ANCHE>>> “Troppo forte”: trama e cast  del film con Carlo Verdone