Bonus digitale, possibilità di accredito fino a 2000 euro

Cos’è e perché è stato pensato il bonus per i pagamenti elettronici, che potrebbe andare in vigore nel 2021, tutti i passaggi della convenienza

Bonus digitale, possibilità di accredito fino a 2000 euro
Fonte foto: (Pixabay)

L’idea è già inballo da molto tempo, ma il Bonus digitale, detto anche Bonus cashback, tarda ad arrivare però la messa in atto, anche a causa dell’emergenza sanitaria per il Coronavirus, che ne ha bloccato le operazioni.

Il bonus, nasce soprattutto come arma per la lotta all’evasione, e permette di elargire diversi premi a chi paga in maniera elettronica. La Misura, già prevista in Legge di Bilancio 2020, dovrebbe finalmente partire il 1º gennaio 2021.

Bonus Digitale o cashback, i possibili premi

Fonte foto: (Pixabay)

Del bonus, nato come lotta all’evasione, ha parlato anche lo stesso premier, Giuseppe Conte, a più riprese, defindendolo: “Il bonus per tutti i cittadini italiani, onesti”. L’avvento del Covid-19 ed i periodi di blocco quali il lockdown totale e poi la Fase 2, in cui versa ancora il Paese, avevano rischiato di far scomparire del tutto il progetto. Sembra però, che il Governo non si sia arreso ed anzi, che abbia ripreso a lavorare proprio a questo speciale bonus per i pagamenti elettronici.

Ad occuparsene, soprattutto il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri che lavora senza pausa in queste ore. Il bonus funzionerebbe con la modalità detta cash back, ovvero tramite restituzione di una percentuale di qualsiasi pagamento, fino ad un massimo di 2.000 euro, direttamente sul conto del contribuente, attraverso mezzi tracciabili. Si tratterebbe di una mossa che muoverebbe circa 3 miliardi di euro, costi che per adesso sembrano a dir poco proibitivi per il Paese, ma c’è ottimismo. Dopotutto, mancano ancora sei mesi al gennaio 2021, ed appunto, c’è chi lavora ad una soluzione.

Il Governo, ha parallelamente dato il via a diversi bonus, soprattutto a causa della pandemia Coronavirus, per tentare di aiutare il Paese a rialzarsi. Su alcuni però, sono già nati i primi dubbi, come per il Bonus vacanze.

LEGGI ANCHE>>> Assegno unico: tutte le novità, 50% in più per persone disabili

LEGGI ANCHE>>> Bonus diabete 2020: ecco come ottenere 500 euro

Impostazioni privacy