Renato Pozzetto, chi è? Età, altezza, carriera e vita privata

Andiamo a conoscere meglio Renato Pozzetto, uno dei più celebri interpreti della commedia all’italiana. Età, altezza, carriera, curiosità e vita privata 

Renato Pozzetto
Fonte Facebook – Leggo.it

Renato Pozzetto con la sua simpatia e la sua capacità di reinventarsi sempre, è riuscito negli anni a conquistare il pubblico del Bel Paese. Vecchie e nuove generazioni conoscono a memoria i suoi film e i suoi spettacoli.

La sua vita artistica è talmente pregna di successi ed aneddoti che non basterebbe un libro per raccontarla. Proviamo ad analizzarla aggiungendo anche dei particolari sul suo privato che per forza di cose non tutti ricordano.

Renato Pozzetto età, altezza

Renato Pozzetto
Fonte Facebook – Verissimo

È nato il 14 luglio del 1940 a Laveno-Mombello in provincia di Varese (sotto il segno del Cancro) da genitori milanesi. Ha vissuto la sua infanzia a Gemonio e ha studiato all’istituto tecnico per geometri.

Fin da quando era ragazzo si è cimentato nel cabaret e insieme all’amico Cochi Ponzoni ha fondato lo storico duo Cochi e Renato esordendo all’Osteria dell’Oca. Per quanto riguarda i suoi dati corporei, è alto 172 cm per un peso di 85 kg.

Renato Pozzetto film, il ragazzo di campagna e la madonna

Renato Pozzetto
Fonte Facebook – Blogo

Negli anni ’70 inizia la sua escalation nel mondo del cinema. Debutta con Per amare Ofelia di Mogherini per proseguire con alcuni grandi cult come La poliziotta, Due cuori, una cappella, Tre tigri contro tre tigri, Luna di miele, Di che segno sei?, La patata bollente, Mia moglie è una strega, La casa stregata e Mani di fata. 

Nel 1984 recita in Il ragazzo di campagna sotto la regia di Castellano e Pipolo. Si tratta di una delle pellicole che lo hanno consacrato. La storia di Artemio ragazzo delle campagna lombarda che emigra nella grande metropoli Milano, ancora oggi è ricordata con affetto dal pubblico. Ma non finisce qui. Il successo prosegue con Grandi Magazzini, Piedipiatti, Le comiche e Le comiche 2. 

Pozzetto ha lavorato anche come doppiatore, sceneggiatore e ha preso parte a diverse pubblicità e ha proseguito con il cabaret al fianco di Cochi. Tra le sue battute più celebri ancora echeggia “e la madonna” che è diventato oggetto di emulazioni e parodie.

Renato Pozzetto moglie

Nel 1967 ha sposato Brunella Gruber (conosciuta sul Lago Maggiore quando erano ragazzini), che è stata l’unico grande amore della sua vita fino al 2009 anno della sua dipartita. Un evento che ha segnato e non poco Pozzetto visto ciò che hanno costruito insieme. Dalla loro unione infatti sono nati Francesca e Giacomo Pozzetto, con cui hanno formato una famiglia compatta e affiatata.

Renato Pozzetto malato, parkinson

Complice il passare degli anni, Renato ha avuto qualche problema di salute. Nel 2017 per via di ciò, ha annullato uno suo spettacolo a Saronno che era praticamente già sold out. Non si è mai saputo bene cosa abbia avuto in particolare, addirittura secondo alcune indiscrezioni mai confermate ufficialmente, avrebbe il morbo di Parkinson. 

Per fortuna alla soglia degli 80 anni sembra che la situazione sia rientrata e che divida la sua vita tra Milano e il suo paese d’origine dove ha aperto una piccola struttura alberghiera di circa 20 camere.

LEGGI ANCHE >>> ‘Un povero ricco’: info, trama del film con Renato Pozzetto

LEGGI ANCHE >>> ‘Le comiche 2’: info, trama, cast e tutte le curiosità sul film

Impostazioni privacy