Coronavirus, entro fine anno vaccino in Italia: ministro applaudito

Gli Stati Generali in corso a Roma hanno applaudito la notizia della firma del ministro Roberto Speranza: 400 milioni di vaccini per tutta Europa.

Roberto Speranza
foto facebook Roberto Speranza

L’Italia collabora con Germania, Francia e Olanda nella realizzazione del vaccino anti coronavirus già sperimentato dall’Università di Oxford.

I quattro paesi europei avevano lanciato nei giorni scorsi l’alleanza per il vaccino e oggi il ministro della Salute Roberto Speranza ho sottoscritto un contratto con Astrazeneca per l’approvvigionamento fino a 400 milioni di dosi di vaccino «da destinare a tutta la popolazione europea».

Italia, Germania, Francia e Olanda hanno scelto il candidato: il vaccino nasce dagli studi dell’Università di Oxford e coinvolgerà nella fase di sviluppo e produzione anche importanti realtà italiane.

La prima trance di dosi arriverà entro la fine dell’anno. L’impegno prevede che il percorso di sperimentazione, già in stato avanzato, si concluda in autunno con la distribuzione della prima tranche di dosi.

Il ministro Speranza spiega in un post su Facebook. «Con la firma di oggi arriva un primo promettente passo avanti per l’Italia e per l’Europa. Il vaccino è l’unica soluzione definitiva al Covid-19.

Per me andrà sempre considerato un bene pubblico globale, diritto di tutti, non privilegio di pochi», ha concluso il ministro che ha informato il Consiglio dei ministri e gli ospiti presenti agli Stati Generali, ricevendo alla fine un applauso.

LEGGI ANCHE -> Cluster, Focolaio, Covid: il dizionario del Coronavirus

LEGGI ANCHE -> Coronavirus, a Roma spuntano positivi ovunque

Impostazioni privacy