Cluster, Focolaio, Covid: il dizionario del Coronavirus

Da quando è iniziata la pandemia da coronavirus, esperti, politici e media hanno usato termini che sono diventati comuni. Ma sappiamo qual’è il loro significato?

Quante volte, in era pre coronavirus, ci è capitato di usare nel linguaggio di tutti i giorni, parole come Cluster, draconiana, paziente zero? Poco o nulla a meno che non si parli di medici.

Eppure sono parole diventate normale abitudine per politici, esperti e giornalisti. ma quanti di noi hanno realmente capito il loro significato? Bastava una ricerca su Google, certo, ma l’abbiamo fatta noi per voi.

Il significato di Cluster

Quando si parla di cluster, si intende la presenza di due o più casi correlati per spazio e tempo, e determinati dallo stesso ceppo (in questo caso il Covid-19). I cluster di cui sentiamo ancora parlare sono i casi in cui ci sono alcuni pazienti affetti da Coronavirus al di fuori dalle aree di focolaio.

Focolaio

Il focolaio, per definizione, è la sede di un processo patologico. Quando si parla di processi epidemici o pandemici, con questo termine si tende a descrivere una determinata zona all’interno della quale si verifica un aumento improvviso di contagi di una certa patologia.

Epidemia

Con epidemia si intende una manifestazione collettiva di una malattia che rapidamente si diffonde fino a colpire un gran numero di persone in un territorio più o meno vasto. Si sviluppa con andamento variabile e si estingue dopo una durata anch’essa variabile. Epidemia e Pandemia non sono la stessa cosa.

Pandemia

Pandemia deriva da pan-demos, che significa tutto il popolo. Si riferisce a una diffusione incontrollata di una malattia. Secondo il Treccani, la pandemia è “un’Epidemia con tendenza a diffondersi ovunque, cioè a invadere rapidamente vastissimi territori e continenti. 

Paziente Zero

Con questo termine si definisce il primo soggetto individuato all’interno di una indagine epidemiologica, nel campione di una certa popolazione. In pratica è il paziente che per primo ha trasmesso il virus dando origine a un focolaio.

Covid-19

“CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease (malattia, morbo, ndr) e “19” indica l’anno in cui si è manifestata. Lo ha annunciato, l’11 febbraio 2020, nel briefing con la stampa, il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus

Quarantena

La Quarantena è una forma di isolamento di persone, animali, cose infette o sospette di malattie contagiose, che in origine durava quaranta giorni. Oggi la durata viene determinata dalle ragioni sanitarie. Per il Coronavirus è stata quantificata, a livello globale, in 14 giorni,

Draconiana

Il premier Giuseppe Conte l’ha usata per definire le decisioni prese dal governo. Draconiana deriva da Dracone, antico legislatore greco che fu autore del primo codice scritto della città di Atene. Un codice diventato celebre per la sua severità estrema. Una misura draconiana è una misura severa.

LEGGI ANCHE -> Partite Iva e autonomi, la beffa: a rischio il bonus da 1000 euro

LEGGI ANCHE -> Bonus ristrutturazione: le detrazioni possibili sulla seconda casa

Impostazioni privacy