Sondaggi: L’Italia s’è destra, Meloni aggancia i 5 stelle, Salvini vola

Sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica: Lega torna a volare e allunga sul Pd. M5s e FdI ora sono agganciati: i numeri.

L’Italia s’è destra. Sembra essere questo lo slogan nel giorno in cui si festeggia la Repubblica. Secondo il sondaggio Tecne, reso noto in diretta durante la puntata del 1 giugno di Quarta Repubblica, non ci sono dubbi.

Dopo qualche settimana di calo, la Lega di Matteo Salvini torna a salire. Il Carroccio resta primo partito ma soprattutto allarga il suo vantaggio: cresce dello 0,2% e si attesta al 26%, un vantaggio tranquillizzante rispetto al Pd, seconda forza, che crolla dello 0,6% e si porta al 20,2 per cento.

Fratelli d’Italia aggancia i 5 Stelle

Giorgia Meloni non ha mai perso un colpo ed ora aggancia il Movimento 5 stelle che fino a pochi mesi fa vedeva in avanti col binocolo. 15,1% di preferenze per entrambi, con i grillini in calo dello 0,1% e FdI in ascesa dello 0,2 per cento.

Dietro, molto dietro, c’è Forza Italia, data in crescita dello 0,1% all’8,2% e Italia Viva di Matteo Renzi, che lascia sul campo un ulteriore 0,2% e si assesta al 3 per cento. Renzi ora è insidiato anche da Azione di Carlo Calenda e da La Sinistra, rispettivamente dati al 2,7 e al 2,6 per cento.

A maggio il leader politico più gradito si è confermato Giorgia Meloni con il 36% di consensi, un punto in più rispetto al mese scorso.

È quanto era emerso nell’ultimo sondaggio Ipsos, che Nando Pagnoncelli ha commentato sul Corriere della Sera.

La sorpresa maggiore è rappresentata da Roberto Speranza, che si trova di un soffio alle spalle della leader di Fratelli d’Italia: il 35% degli intervistati ha infatti espresso il gradimento per il ministro della Salute, che forse è l’uomo di governo che meglio ha affrontato l’emergenza coronavirus, preferendo i fatti alle parole degli altri.

Nicola Zingaretti in un mese ha lasciato per strada la bellezza di 5 punti: i suoi consensi hanno subito un crollo dal 30% al 25%. Il caso Palamara sembra avere avuto risvolti pesanti per il Pd e il suo segretario, che non ne escono bene dalle intercettazioni emerse finora.

LEGGI ANCHE ->Sardina Jasmine Cristallo:Italiani popolo più ignorante d’Europa

LEGGI ANCHE -> Proteste morte Floyd | Trump: i marines contro i manifestanti

Impostazioni privacy